Quantcast
×
 
 
30/11/2011 07:08:48

Domenica lo spettacolo "Briganti o partigiani?"

Si presenta così “Banditi o partigiani?” lo spettacolo che la Brigata “Ettore Puglisi” porterà in scena all’Auditorium S. Cecilia di Marsala domenica 4 dicembre, a partire dalle 18. Utilizzando la formula del teatro – canzone, la band ha messo a punto una narrazione originale, ricostruendo storie note e meno note di resistenza e ribellione, partendo dall’epopea risorgimentale (e dalle sue contraddizioni) per proseguire con la guerra di liberazione dal fascismo, la stagione dei movimenti studenteschi e dell’antimafia.
Ideatore del progetto è Ettore Puglisi, piemontese di seconda generazione, che con un attento lavoro di ricerca ha composto con cura un mosaico unitario, in cui si specchia un orizzonte di storie e valori condivisi. La lettura e l’interpretazione dei testi curati dalla Brigata, si alterna alla riproposizione di alcuni tra i brani più rappresentativi del cantautorato italiano (da De Gregori a De Andrè, da Guccini ai Modena City Ramblers), a vario titolo legati alle diverse stagioni del Bel Paese e dei suoi 150 anni di storia.
Accanto a Puglisi, che ha scritto i testi assieme a Francesca Rigotti e Lorenza Baruffaldi, suoneranno i musicisti Giorgio Fassi (chitarra e voce), Simone Prando (basso e contrabbasso) e Matteo Maffi (percussione e chitarra), accompagnati dalla voce narrante di Olivia Curti, mentre Domiziano Varini si occuperà della gestione delle immagini che verranno proiettati durante lo spettacolo.
Dopo numerose date nei teatri del Nord, “Banditi o partigiani?” sbarca adesso in Sicilia per un mini tour di quattro tappe che, dopo l’esibizione in programma a Marsala, vedrà il gruppo piemontese esibirsi il 7 dicembre a Caltagirone e il 9 dicembre a Catania.
Lo spettacolo si avvale del patrocinio morale dell’ANPI di Verbania - Sezione “Augusta Pavesi” e a Marsala sarà rappresentato grazie al contributo del presidio “Vito Pipitone” di Libera, dell’associazione culturale “Bottega Sonora”, della locale sezione dei Vigili del Fuoco in congedo, dell’associazione “Amici del Terzo Mondo” e dell’agenzia Communico.
Media partner dell’evento è l’emittente Radio Itaca.