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29/11/2011 14:18:06

6 collaboratori per l'Area Marina Protetta Egadi

 

Riferimenti amministrativi:
1. Regolamento sull’Ordinamento degli uffici e dei servizi, approvato con delibera di G.M. n. 131 del 13/11/2008, ed, in particolare, l’allegato “D” relativo ad “Incarichi di collaborazione, studio, ricerca, consulenza a soggetti estranei alla dotazione organica di personale del Comune”;
2. Deliberazione di G.M. n. 37 del 5/3/2010, recante: “Attività formative e di supporto alla gestione dell’A.M.P. Approvazione atto di indirizzo per il consolidamento organizzativo dell’Area Marina Protetta Isole Egadi”, la quale, su proposta del Sindaco in qualità di Presidente dell’ A.M.P., fornisce i necessari atti di indirizzo operativo e gestionale per le attività formative e di supporto all’ A.M.P.
3. Progetto “Servizi a supporto del funzionamento ordinario dell’A.M.P” di cui al Piano di gestione dell’A.M.P. “Isole Egadi”, approvato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Il Direttore dell’Area Marina Protetta

OBIETTIVO
Le complesse attività di gestione dell’Area Marina Protetta presuppongono una struttura organizzativa in grado di fare fronte con efficacia ed efficienza alle molteplici attività ed a una vasta opera di relazione con soggetti terzi. Finalità, pertanto, del presente bando è l’individuazione di n. 6 collaboratori cui affidare incarichi di supporto tecnico-scientifico ed amministrativo al funzionamento ordinario dell’Area Marina Protetta. In particolare i profili individuati sono i seguenti:
- n. 3 profili tecnico-scientifici, con adeguate conoscenze di biologia marina, consolidata esperienza in gestione di aree marine protette e su problematiche attinenti il mare e la protezione ambientale;
- n. 1 profilo di esperto nello sviluppo locale e nella programmazione e ricerca di finanziamenti statali, regionali o comunitari, con adeguate conoscenze di diritto nazionale e comunitario;
- n. 1 profilo di esperto di pianificazione territoriale e GIS, con adeguate conoscenze di progettazione tecnica e di tematiche legate alla geometria del territorio e dell’ambiente;
- n. 1 profilo tecnico-amministrativo, con adeguate conoscenze di diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali e normative delle pubbliche amministrazioni.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Ai fini della selezione delle professionalità costituiscono titolo le dichiarazioni, da inserire nel curriculum vitæ e professionale e nella domanda di partecipazione, a pena di esclusione, di seguito elencate:
- Di essere in possesso di diploma di laurea specialistica o di vecchio ordinamento con votazione di almeno 100/110, conseguito presso Università italiane, o titolo di studio equipollente conseguito all’estero;
- Di possedere consolidata esperienza professionale attinente l’incarico da espletare, con particolare riferimento alle tematiche oggetto del presente avviso;
- Di possedere buone conoscenze informatiche, con capacità d’uso di programmi Microsoft Office;
- Di possedere una buona conoscenza della lingua inglese, o, subordinatamente, di un’altra lingua straniera;
- Di essere in possesso di cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE;
- Di godere dei diritti politici e civili;
- Di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti amministrativi o decisioni civili iscritti nel casellario giudiziale.

OGGETTO DEGLI INCARICHI
Gli incarichi comprendono attività istruttorie di supporto tecnico-scientifico ed amministrativo, progettazione e procedure connesse alle attività gestionali dell’Area Marina Protetta, nonché ogni altra attività stabilita dal Direttore dell’ A.M.P. sulla base del programma di gestione. I soggetti da selezionare dovranno possedere ottimo livello di studi ed attitudine al lavoro di gruppo, nonché ottime capacità comunicative e relazionali.

DURATA E IMPORTO DEGLI INCARICHI
Gli incarichi di collaborazione al progetto hanno la durata di 12 mesi a partire dalla stipula del disciplinare di incarico sottoscritto tra il collaboratore ed il Direttore dell’Area Marina Protetta.
Il corrispettivo, al lordo degli oneri fiscali e previdenziali, omnicomprensivo, per ciascun singolo incarico conferito è di € 12.000,00. Verrà, inoltre, riconosciuto al collaboratore il rimborso delle spese di vitto e viaggio sostenute per l’espletamento dell’incarico, nella misura massima di € 800,00 per l’intero periodo di vigenza del rapporto di collaborazione.
I collaboratori incaricati dovranno garantire un minimo 12 giorni lavorativi di presenza mensile, secondo un calendario appositamente predisposto sulla base degli incarichi conferiti dal Direttore dell’A.M.P.

REQUISITI PROFESSIONALI
I candidati dovranno indicare in particolare:
1. titoli di studio conseguiti, con specificazione dell’istituto universitario, della data del conseguimento e del punteggio finale;
2. eventuale abilitazione o titolo universitario post laurea con specificazione della data di conseguimento e, nel secondo caso, anche dell’Istituto universitario;
3. eventuali altri titoli professionali;
4. eventuale periodo di esperienza lavorativa presso l’AMP Isole Egadi, con dettaglio delle date di costituzione e di cessazione del rapporto e descrizione della prestazione lavorativa svolta;
5. qualità tecnico-professionali maturate, da documentare, dichiarando attività lavorative, di consulenza e di collaborazione con enti pubblici, università o privati datori di lavoro. Saranno oggetto di particolare valutazione esperienze lavorative con enti gestori di aree marine protette e la conoscenza approfondita delle normative nazionali in materia, nonché sulle regolamentazioni e le procedure amministrative vigenti nell’AMP Isole Egadi;

6. grado di conoscenza della lingua inglese o, subordinatamente, di altra lingua straniera;
7. eventuale possesso di patente nautica, indicandone la relativa abilitazione, e di brevetto subacqueo, indicandone il livello;
Gli elementi di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 dovranno essere presentati nel formato del curriculum vitæ europeo, per una migliore comprensione e valutazione da parte della Commissione esaminatrice.

ALTRI REQUISITI
Nella procedura di selezione sarà attribuita premialità ai soggetti residenti nel Comune ricadente nell’AMP “Isole Egadi”, in linea con i principi ispiratori delle leggi istitutive delle Aree marine protette, anche al fine di assicurare la massima reperibilità dei collaboratori con conseguente piena operatività degli Uffici, nonché consentire un coinvolgimento della comunità locale nelle attività gestionali.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I soggetti interessati potranno partecipare esclusivamente utilizzando l’apposito modello di domanda, allegato al presente avviso. La domanda va inviata a mezzo posta o consegnata a mano, in busta chiusa, con l’indicazione:
“Selezione di 6 collaboratori per l’A.M.P. Isole Egadi”.
La busta deve pervenire, a pena di inammissibilità, al protocollo del Comune di Favignana, Piazza Europa 2, 91023, Favignana (TP), entro le ore 12 del 5/12/2011.
La busta deve contenere la domanda di partecipazione alla selezione, corredata del curriculum vitæ in formato europeo, entrambi firmati, e di una fotocopia del documento d’identità. Ciascun soggetto potrà esprimere la propria candidatura per un massimo di 2 profili professionali di cui al presente avviso. L’utilizzo di un formato diverso di curriculum vitæ comporterà l’automatica esclusione del candidato, per l’impossibilità di una valutazione comparativa uniforme da parte della Commissione. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 196/2003, esclusivamente nell’ambito della procedura di selezione.

SELEZIONE
La selezione dei candidati verrà effettuata da un’apposita Commissione nominata e presieduta dal Direttore dell’Area Marina Protetta. La selezione avverrà sulla base della valutazione comparativa dei titoli posseduti e di un successivo colloquio, conoscitivo, esperienziale, motivazionale e comparativo. La valutazione avverrà attribuendo un punteggio massimo di 100 punti, così distribuiti:
a) da 15 a 20 punti per i titoli di studio conseguiti di cui al punto 1 dei requisiti professionali;
b) da 0 a 5 punti per i titoli conseguiti di cui ai punti 2 e 3 dei requisiti professionali;
c) da 0 a 10 punti per le esperienze professionali maturate di cui al punto 4 dei requisiti professionali;
d) da 0 a 20 punti per le esperienze professionali maturate di cui al punto 5 dei requisiti professionali;
e) da 3 a 5 punti per il possesso di patente nautica;
f) da 3 a 5 punti per il possesso di brevetto subacqueo;
g) 5 punti per il titolo di residente nel comune ricadente nell’AMP “Isole Egadi”.
Saranno ammessi al colloquio solo i candidati che avranno conseguito almeno 40 punti.
Il colloquio verterà sulle tematiche di cui ai profili individuati, nonché sulle motivazioni e disponibilità del candidato e sulle sue attitudini al tipo di prestazione professionale richiesta. Nel corso del colloquio il candidato dovrà inoltre dimostrare:
- adeguata conoscenza della lingua inglese o, subordinatamente, di altre lingue;
- di possedere adeguate capacità informatiche;
- conoscenza approfondita delle normative nazionali in materia di Aree marine protette, nonché sulle regolamentazioni e le procedure amministrative vigenti nell’AMP Isole Egadi.
Il colloquio attribuirà un massimo di 30 punti. La Commissione provvederà a stilare la graduatoria, distinta per i profili professionali richiesti, che verrà pubblicata come stabilito al successivo capitolo. Il Direttore dell’Area Marina Protetta provvederà alla stipula dei successivi contratti.

PUBBLICITA’
Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio, sul sito internet del Comune di Favignana all’indirizzo www.comune.favignana.tp.it e sul sito dell’Area Marina Protetta all’indirizzo www.ampisoleegadi.it per 10 giorni.