Quantcast
×
 
 
28/11/2011 15:52:41

Top & Flop della Serie A! di Dario Zizzo

C'è scritto: “Spingere in rete, prego” sul pallone che allo scadere, presentandosi davanti a Stekelenburg, indirizza sul piede di Isla, che ovviamente ringrazia. Ha i razzi negli scarpini! Altro che Bolt, Flash!FLOP OF THE MATCH: Kjaer -Dopo aver ammirato gli orrori delle partite precedenti e aver provato in allenamento come centrale difensivo anche il duttile Curci, Luis Enrique rimane quasi sbalordito nel vedere il giovane Simon salvaresu Di Natale a botta sicura. In 80 minuti ha dominato la noia, spazzata via a tratti solo da alcuni svarioni difensivi: quelli di Kjaer sono stati i più evidenti. Puntuale come le tasse, ecco l’amnesia che ti aspetti: tragicomico errore in occasione del gol di Di Natale, prima perdendosi l'avversario poi facendosi male nel goffo tentativo di recuperare. Tu chiamale se vuoi,distrazioni!

LECCE - CATANIA 0-1 TOP OF THE MATCH: Barrientos -Entra nel momento peggiore del Catania, quando il Lecce prova l'assalto all'area di rigore etnea per vincere la partita. Un quarto d’ora assolutamente “da urlo”, quello del “Pitu” Barrientos: prima sfiora il gol con un destro alla Del Piero miracolosamente parato dallo strepitoso Benassi, dopo quasi in extremis inventa un arcobaleno che squarcia il torpore della serata salentina e consegna i tre punti alla sua squadra. Gasato!FLOP OF THE MATCH: Piatti -Spaesato, a tratti irritante. Nel primo tempo, solo davanti al portiere etneo, svirgola in maniera quasi comica, sta di fatto che Fantozzi e Filini su quel tiro avrebbero fatto migliore figura. Nel finale lascia troppo spazio a Barrientos in occasione del gol decisivo, ‘’tutta colpa di una bellissima margheritina del prato del Via del Mare’’. Giocatore non adatto alla categoria. Overvalued!

NOVARA-PARMA 2-1 TOP OF THE MATCH: Rigoni -Come dicevano gli Abba: “Mamma mia!”Mamma mia che giocatorel'ex bimbo-prodigio della Juve.E' la vera anima del Novara, cuore e polmoni, con una tecnica sopraffina. Dà la vera svolta alla partita: prima pennella dalla sinistra un cross per Rubino che realizza di testa, dopo prende la squadra sulle spalle e la porta alla vittoria. Quel che è certo è che a Novara prima o poi gli faranno un monumento. Condottiero!FLOP OF THE MATCH: Rubin -Discreto l'inizio,grazie soprattutto a Jedache cammina per il campo in versionefantasma. Dopo aver sprecato una buona occasione da posizione favorevole, nella ripresa affonda totalmente:si fa sovrastare da Rubino in occasione del pareggio e in seguito è poco deciso in occasione del 2-1 dove Mazzarani arriva facilmente al cross. Anche in questa partita mette in mostra la sua specialità: marcatura dell’avversario a 10 metri! Concentrato di disattenzioni. Anello debole!


ATALANTA - NAPOLI 1-1 TOP OF THE MATCH: Denis -Il Tanque punisce anche la sua ex squadra: e sono dieci gol in campionato. La difesa del Napoli lo tratta come il nemico pubblico numero uno costringendolo per un po' a muoversi molto su tutto il fronte d’attacco. Nella ripresa si scatena prima colpendo la traversa e dopo siglando la rete del vantaggio.Fondamentale nel far salire la squadra, ogni volta che tocca palla crea disordini nella retroguardia avversaria. Come Re Mida: tutto quello che tocca diventa oro. Tremenda vendetta! FLOP OF THE MATCH: Pandev -Lui chi è? Come mai l’hai portato con te? Il suo ruolo mi spieghi qual è! Avra’ canticchiato questo ritornello il buon Mazzarriprima del match. In questo Napoli è un pesce fuor d’acqua: sa solo guadagnare o provocare punizioni, ma non è mai nel vivo del gioco.Terza presenza da titolare per il macedone che conta come il due di picche quando la briscola è cuori.Alzi la mano chi vorrebbe vedere in campo Mascara come vice-Lavezzi. Depresso!

LAZIO- JUVE 0-1 TOP OF THE MATCH: Pepe - Il curioso caso del giovane Simone che, dopo essere stato bollato come pacco nel momento in cui mise piede a Vinovo, adesso è un esterno insostituibile per Conte che non ci rinuncia mai e ne ha ben donde! Dopo il gol che aveva aperto le marcature una settimana fa con il Palermo, mette a segno la rete che decide la sfida dell'Olimpico. Combatte nella mediana, rincorre gli avversari e quando può si fa vivo dalle parti di Marchetti. Uomo ovunque. Tuttofare! FLOP OF THE MATCH: Radu - Serata da dimenticare per il terzino rumeno. Dalle sue parti Pepe spinge parecchio girandogli intorno come se fosse un bambino, e lui finisce per ballare parecchio.Evidentemente disorientatonon è un caso che nel primo tempo la Juve crei le occasioni migliori proprio sulla corsia di sua competenza. Sul gol decisivo, poi, si dimentica Pepe, che può insaccare indisturbato. Lui e le diagonali sono delle rette parallele. Rimandato!

CAGLIARI - BOLOGNA 1-1 TOP OF THE MATCH: Di Vaio -Diciamolo: un attaccante che applaude un compagno dopo un traversone buono per un colpo di testa di un tifoso in curva o è un burlone o è un santo. Buona la seconda. Perché il buon Dio, intenerito, decide di assisterlo e su un disimpegno sbagliato nell’area piccola dal capitano cagliaritano Conti insacca la prima palla giocabile tornando a segnare su azione dopo mesi. Tanto tuonò che piovve. Redivivo! FLOP OF THE MATCH: Larrivey-Per la serie : se ci sei, batti un colpo! Continua la bellissima storia di questo ‘’bomber’’che sta continuando a terrorizzare Cagliari. Nonostante sia soprannominato ‘’El Bati’’ per la ‘’somiglianza’’con Gabriel Omar Batistuta, è un'ombra che cammina finché resta in campo facendo rimpiangere il pur non brillante ThiagoRibeiro delle ultime partite. Non corre, non pressa, non segna. Fetecchia di bomber. Scarso!

CESENA - GENOA 2-0 TOP OF THE MATCH: Mutu - Veniva da un periodo difficile, ricco di sofferenze, cercava oggi la svolta della sua stagione e la trova. Risolve la partita con due perle che sono un mix di classe e follia. Il ritrovato Adrian si carica sulle spalle il peso del rigore, ‘’scucchiaiato’’ con una freddezza da serial killer, che sblocca la partita e fa arrabbiare l’amico Frey, scusandosi successivamente. Da cineteca il suo secondo goal: controllo e destro a giro all’incrocio dei pali. Resuscitato! FLOP OF THE MATCH: Caracciolo - È da libro cuore, a fine 1° tempo, quando cerca di controllare un pallone e di servirlo al compagno smarcato. Lento, impacciato, imballato: un'altra, ennesima, prestazione deludente. Lontano parente dell’airone di Brescia, sbaglia stop e passaggi in continuazione. Spesso fuori dalla manovra, non riesce mai ad essere pericoloso dalle parti di Antonioli:quando il pallone finisce tra i suoi piedi il gioco del Genoa rallenta. Corpo estraneo!

PALERMO - FIORENTINA 2-0 TOP OF THE MATCH: Ilicic –Lo sloveno sembra essersi rigenerato. Corre con voglia, recupera diversi palloni e ne dispensa altrettanti. Ispirato, mette lo zampino in tutte le occasioni pericolose di marca rosanero, regalando prima l’assist vincente a Miccoliche sblocca l’incontro e dopo mette la ciliegina sulla tortarealizzando il raddoppio per la sua squadra con un preciso calcio di punizione. Bentornato! FLOP OF THE MATCH: Gilardino -Già è in un momento d'appannamento che fa paura; metteteci pure la scelta di Delio Rossi di sostituirlo con l’oggetto misterioso Silva e il morale va a terra. L'astinenza da gol pesa e si vede: l’attaccante letale di qualche tempo fa non c'è più.Meriterebbe forse un calcio di rigore per il tocco di mano di Silvestre; per il resto è, come spesso gli capita, abbandonato a sé stesso. A parole aveva suonato la carica: sul campo il bersagliere non s'è visto. Svuotato!

SIENA-INTER 0-1 TOP OF THE MATCH: Castaignos – Ranieri lo getta dentro al posto di Alvarez a inizio ripresa e alla fine la mossa si rivela azzeccatissima. Sue le cose migliori della ripresa: la punizione guadagnata al limite e la girata da grande centravanti che risolve il match all'ultimo respiro. Un episodio spesso cambia di molto la carriera di un giocatore: sara’ il caso di LucCastaignos? Chi vivrà, vedrà! FLOP OF THE MATCH: Zarate - La squadra lo cerca praticamente sempre, ma non gli riesce mai la giocata e irrita non poco Ranieri. Purtroppo non ha ancora perso il vizietto di portare troppo spesso palla: ha il difetto di voler dribblare pure se stesso cercando sempre la giocata. E’ il classico giocatore da playstation a cui affidare l’azione più importante. Il problema sta nei settaggi del joystick: i tasti del passaggio e del tiro sono invertiti. La clausola sugli assist fatica a dare i propri effetti. Egoista!


MILAN - CHIEVO 4-0 TOP OF THE MATCH:Ibrahimovic - Sono 101 i gol nella nostra massima serie. Con un capolavoro realizza la prima rete, mentre il rigore è calciato da bomber implacabile. Gioca tutta la partita da seconda punta, regalando giocate di alta classe e confermando l'ottimo periodo di forma. Sfiora la sua prima tripletta rossonera con un sinistro che si spegne sul fondo ma è sempre più l'uomo chiave del Milan. Dedicato a chi, anni fa, diceva: ‘bravo, ma non segna molto‘. Auguri!FLOP OF THE MATCH: Luciano -Serata decisamente no. Sbaglia tutto a centrocampo, sfortunatissimo quando gli rimbalza addosso il pallone che libera Pato a due metri dalla porta vuota di Sorrentino, e dulcis in fundo commette un ingenuo fallo sullo stesso Pato, in occasione del rigore per il Milan. Lontanissimo parente dell’ei fu Eriberto: necessaria la sostituzione ad inizio ripresa. Punito!

Dario Zizzo

 



Calcio | 2024-11-20 08:23:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, calcio: seconda inibizione in un mese per Antonini

Seconda inibizione in un mese per il presidente del Trapani Calcio, che milita nel campionato di calcio di serie C, Valerio Antonini.  Il numero uno del club granata è stato sanzionato con un'inibizione valida fino al 4 dicembre 2024,...

Infomedica | 2024-11-09 11:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'ortodonzia: allineamento e normo occlusione

L'ortodonzia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia del mal posizionamento dentario. L'ortodonzia si divide in fissa, mobile ed invisibile. Prima di occuparci dell'allineamento dentario...