Alla manifestazione parteciperanno, per solidarietà, anche chi ha ricevuto il contributo annuale. Le associazioni chiederanno al governo regionale di "bloccare il piano di attribuzione 2011, che taglia fuori dai contributi il 40% delle associazioni e di conseguenza condanna alla scomparsa decine di associazioni e di rassegne musicali da loro prodotte, e convocare un nuovo e qualificato Nucleo di Valutazione".
"Oltre al danno immediato per le nostre associazioni ormai fortemente indebitate - spiega il presidente dell'Associazione culturale Darshan di Catania Mario Gulisano - la chiusura di decine di stagioni concertistiche produrrà, in proiezione, un danno in Sicilia per tutto l'indotto del mondo della musica".
"Siamo oltremodo stupefatti - aggiunge Gulisano - perché il decreto assessoriale non prevedeva tagli al capitolo, rimasto invariato rispetto al 2010. Per questo chiediamo la convocazione di un nuovo nucleo di valutazione di comprovata esperienza che possa ragionevolmente esaminare la programmazione delle associazioni. Se ciò non avvenisse Darshan e le altre associazioni sono destinate a scomparire".