- Predispone l’assunzione della quota d’obbligo dei lavoratori appartenenti alle categorie protette con modalità poco chiare e del tutto discutibili! (le 4 figure previste di categoria “D” non figurano tra gli elenchi dell’Ufficio Provinciale del Lavoro);
- Approva il programma triennale di fabbisogno del personale per il triennio 2011-2013 ed il piano operativo annuale 2011 con con previste le assunzioni di 4 dirigenti di cui 2 riservati a personale interno!;
- Predispone provvedimenti per la fuoriuscita di 42 lavoratori A.S.U. prevedendo la loro contrattualizzazione (previo parere favorevole del Dirigente delle Risorse Finanziarie sull’incidenza percentuale della spesa del personale su quelle correnti);
- Predispone l’attivazione delle procedure per la stabilizzazione ai sensi della L.R. 24/2010 dei lavoratori contrattisti.
Dopo aver approvato, in tempi record, questo atto deliberativo che prevede di risolvere contemporaneamente problematiche che sicuramente andavano affrontate con più serenità e con studi approfonditi e magari condivisi con le Organizzazioni Sindacali, emana un comunicato stampa per pubblicizzare il varo del “Programma di assunzioni e stabilizzazioni” premurandosi, addirittura, di tranquillizzare i precari e lo loro famiglie……-
Ma c’è un piccolo particolare da non trascurare: la stessa delibera precisa che tutto questo programma di assunzioni potrà essere attuato soltanto previa, di volta in volta, verifica della relativa copertura finanziaria…… in parole povere se non si trovano i soldi non se ne fa niente, o meglio, si fa solamente la parte che più interessa alla politica di basso profilo.
Alla luce di tutto ciò, tutti i lavoratori precari, in servizio al Comune di Marsala, giovedì pomeriggio si sono presentati in massa a Palazzo VII Aprile per esternare il loro stato di agitazione e dopo avere assistito ad un interminabile giro di parole fra Amministrazione, Sindacati, Presidente del Consiglio, Assessori e Consiglieri, si sono accorti che dopo 3 minuti di lavoro la seduta di Consiglio Comunale è stata rinviata.
Lo stesso Consiglio Comunale ha stabilito di convocare, nella mattina di martedì 22 c.m., un ennesimo tavolo tecnico al quale parteciperanno i capigruppo politici del Consiglio Comunale, le Organizzazioni Sindacali ed i Dirigenti del Settore Finanziario e del Settore Risorse Umane del Comune di Marsala.
Il nostro timore è che, come sempre accaduto fino ad oggi (vedi mobilità 2010), tutto possa svanire con l’accordo, sommerso ed impronunciabile, tra le parti chiamate in causa, raggirando senza scrupolo i lavoratori interessati.
E dunque sarà necessario, ancora una volta, che martedì 22 novembre tutti i lavoratori precari partecipino per vigilare, nei modi consentiti dalla legge, a tutte quelle azioni politiche-amministrative affinché si faccia chiarezza, una volta e per tutte e senza raggiri, sulle reali intenzioni dell’Amministrazione.
Contrattisti della Città di Marsala.