Addio allo sport dopo il matrimonio!
Pubblicato 21 novembre 2011
medicina
Etichette:
coppia,
forma,
matrimonio,
peso,
single,
sport
Al massimo della forma durante il fidanzamento, forse anche per tenersi stretto il partner e futuro compagno di vita, pantofolaie e mangione dopo le nozze. Le coppie sposate su una cosa vanno da subito d’accordo: il livello di attività fisica, dopo la luna di miele, crolla. Lo dice un’indagine della Loughborough University (Gran Bretagna), secondo cui marito e moglie difficilmente riescono a superare i 150 minuti di attività fisica raccomandati a settimana rispetto, ad esempio, ai single e persino ai divorziati.
I ricercatori hanno equipaggiato 100 persone con un accelerometri, dispositivi portatili che si indossano e misurano 24 ore su 24 movimenti e chilometri percorsi. Alla fine del monitoraggio, solo il 27% degli uomini arruolati è risultato in linea con quanto suggeriscono i medici, mentre le signore sono state un po’ più virtuose: il 37% del campione “rosa” fa sport a sufficienza. Inoltre le coppie sposate hanno il doppio delle possibilità di diventare obese rispetto al normale.
Il confronto con le persone non sposate è impietoso. Lo studio ha rivelato, infatti, che mentre il 73% degli uomini sposati è pigro (le donne sono il 63%), tra i non sposati lo è solo il 24% e il 33% nel caso delle donne. “Una delle spiegazioni è che le persone sposate sono più in là con gli anni, hanno più responsabilità nei confronti dei figli e vivono anche altre situazioni che possono limitare il loro livello di attività fisica – spiega Len Almond, medico che ha contribuito a scrivere le linee guida per la salute raccomandate nel Regno Unito -. Basterebbe approfittare del fine settimana – conclude – per portare la famiglia fuori e sfruttare i vantaggi dell’aria aperta”.
Ed in Italia che succede? Commentate !!!
37.796425
12.435312
Like this:
Be the first to like this post.
Read more