Di seguito il comunicato stampa apparso sul sito del Comune di Marsala:
PARCO DI SALINELLA: APPALTO PER QUASI 3 MILIONI DI EURO
Si appaltano i lavori per la realizzazione del Parco pubblico attrezzato che sorgerà nell'area di Marsala denominata "Salinella"
Si appaltano i lavori per la realizzazione del Parco pubblico attrezzato che sorgerà nell'area di Marsala denominata "Salinella". L'U.R.E.G.A., l'Ufficio regionale di Trapani competente a celebrare gare pubbliche superiori a 1 milione e 250 mila euro, ha già fissato per il prossimo 29 novembre l'appalto per il Parco di "Salinella". Poco meno di 3 milioni di euro l'importo a base asta, a fronte del progetto complessivo che prevede un investimento di quasi 5 milioni di euro (di cui due da attingere dal PIT "Alcinoo"). L'area interessata ai lavori è ubicata nella zona nord di Marsala, immediatamente prossima all'agglomerato urbano: in totale tredici ettari di superficie che costituisce - dal punto di vista paesaggistico e panoramico - uno dei più suggestivi tratti costieri mediterranei. Attualmente, l'area di "Salinella" presenta al suo interno solo percorsi rurali: da qui la necessità di predisporre uno studio particolare sulla viabilità di accesso all'area attrezzata, con l'intento di creare un collegamento diretto tra la strada "Canottieri-Circolo velico" e la SP 21.
Dalla relazione stilata dal tecnico comunale Giovanni Bua si apprende che il Parco "Salinella" prevede la realizzazione di piste e attrezzature sportive, nonché di un'ampia area destinata ai giochi per i più piccoli. Spazi anche per ristoro e tempo libero, al fine di creare una sorta di punto di incontro per cittadini e visitatori. Si interverrà altresì per recuperare argini e invasi delle antiche saline, oltre che per realizzare una collina birdwachting per l'avifauna dell'area lagunare.
L'AddettoStampa
Alessandro Tarantino
Che i lavori siano stati fatti è fuor di dubbio. Che la viabilità ne abbia beneficiato è altrettanto vero. Un piccolo campo di calcio è in fase di ultimazione. Però permettetemi di fare un appunto. Non è che si tratterà, come vuole la buona tradizione tutta italiana, di un’altra incompiuta? I cinque milioni di euro così apertamente sbandierati non sono bastati per completare l’opera nei suoi impianti? L’area è tornata ad essere quello che era, deposito di materiali vari, abbandono di elettrodomestici dismessi (alla faccia dell’aumento della tarsu) erbacce, branchi di cani randagi (ne sanno qualcosa i motociclisti) ritrovo di tossicodipendenti e , dulcis in fundo, di guardoni. Dell’area destinata ai giochi per i più piccoli non c’è traccia. Di spazi per il ristoro e il tempo libero men che meno. Ecco allora il mio invito. Aspettiamo fiduciosi il Santo Natale e in quei giorni di festa ritroviamoci tutti al parco della Salinella. Armati di binocoli, nel più assoluto silenzio, accovacciati sulla sommità della collina artificiale appositamente realizzata per il birdwachting, potremo godere della vista di meravigliosi esemplari dell’avifauna lagunare. Si! Del circo Orfei.
Giancarlo Montesano
Presidente Fare Ambiente Marsala