Quantcast
×
 
 
02/11/2011 05:41:27

E la Provincia continua a pagare gli affitti d'oro per le scuole marsalesi...

Sta di fatto che con tutti i soldi che sono stati spesi in questi anni, e che si continuano a spendere, nuove scuole a Marsala si sarebbero potute costruire. E più che altro si sarebbe posta fine alla perenne emergenza in cui oggi vivono gli istituti scolastici marsalesi, divisi in più edifici che non hanno proprio tutte le caratteristiche per essere scuole. Ma va bene così, a quanto pare. E si continuano a pagare affitti esorbitanti. In queste settimane sono scattati alcuni pagamenti per le locazioni degli immobili. La situazione più critica ovviamente è al Commerciale di via Trapani, da trent’anni viene pagato un canone d’affitto elevatissimo per una struttura pensata per essere un albergo: corridoi stretti, infissi vecchi, aule piccole…
Per il capannone e le aree limitrofe - usati per la palestra, uffici, bagni, aula informatica - nelle scorse settimane è stato rinnovato il contratto. La Provincia corrisponderà ai proprietari (fratelli Polizzotti e Iniziative s.p.a.) 64.050,92 euro, Iva compresa, per l’anno in corso. E in questi giorni si sta liquidando a favore dei proprietari la retta trimestrale 1 ottobre – 31 dicembre: 12 mila euro circa. Anche per il resto del plesso - la scuola vera e propria - il contratto è stato rinnovato da poco. Il canone d’affitto è di 153. 799, 32 euro, e sono stati appena liquidati quasi 39 mila euro per l’ultimo trimestre del 2011. In totale quest’anno la Provincia pagherà quasi 220 mila euro per una scuola che non è scuola, da trent’anni.
Il Commerciale, appunto, è il caso eclatante più volte raccontato e più volte affrontato dalle istituzioni competenti senza però trovare mai una via d’uscita.
La Provincia in questi giorni sta anche pagando i canoni per altre scuole. Per il Liceo Classico sono stati presi in affitto dei locali in via XI maggio, di proprietà della Immobiliare Solarium di Alcamo a cui paga 97.152 euro l’anno.  Per il Liceo Linguistico “Del Giudice” il canone annuo dell’edificio di via Selinunte è di 55.194,93 da corrispondere alla Bianchi Srl. E in questi giorni sono stati pagati circa 8.400 euro per il periodo ottobre-novembre. Il Linguistico sta anche in via Sirtori, in cui la Provincia ha preso in affitto dalla Marketing Cap di Parrinello Maria Anna e C. alcuni locali per un canone annuo di 12.637, 78 euro, e sono stati appena liquidati circa 2.000 euro sempre per ottobre-novembre.  
I privati, come dicevamo, si arricchiscono con una Provincia come la nostra che non sa costruire nuove scuole.  Ma i locali vengono presi in affitto anche dalle istituzioni religiose. L’istituto Professionale e l’Industriale sono ormai da anni ai “Salesiani”. All’Opera Divina Provvidenza per quest’anno verrà liquidata una cifra di poco sopra i 100 mila euro. L’ultima fattura pagata è di circa 25 mila euro, per il periodo ottobre – dicembre.  Sembra sempre più facile pagare le fatture d’oro che sbracciarsi e investire in edilizia scolastica. Ma adesso, con l'Iva al 21% e le rivalutazioni annuali sempre in aumento, il conto è sempre più salato.

Francesco Appari



Native | 2024-12-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Plug-in Hybrid SUV, con Lexus la guida diventa emozione

I Plug-in Hybrid SUV sono la scelta ideale per chi vuole avvicinarsi in modo graduale alla guida in modalità elettrica. L’esperienza Lexus ha dato vita a una motorizzazione superiore, che coniuga elevate performance e una grande...