Quantcast
×
 
 
28/10/2011 20:12:33

Un seminario per “Educare alla sessualità, educare alla vita”

Educare significa permettere alla persona di portare a pieno compimento le doti della sua femminilità o della sua virilità per giungere alla completa realizzazione dell’essere in quanto maschio o in quanto femmina. La sessualità è una caratteristica costitutiva di ogni essere umano. Per questo è fondamentale che l’educazione sessuale venga inserita in un’educazione globale. Anzi, si può dire che tutta l’educazione nella sua globalità è “educazione sessuale”.
L’Associazione “Movimento per la vita” di Marsala, attraverso il seminario “Educare alla sessualità, educare alla vita” intende promuovere nel nostro territorio degli incontri per giovani, genitori, educatori, insegnanti ed operatori pastorali affinchè ci si educhi, e si educhino soprattutto bambini e ragazzi, a maturare al fine di essere totalmente maschio o totalmente femmina, cioè si educhi ad essere totalmente se stessi.
L'educazione sessuale è anche educazione al pudore e al valore della castità ma è soprattutto educazione contro l'aborto e contro la dissoluzione dei matrimoni.
E' quindi assolutamente primario per la nostra associazione diffondere questo tipo di cultura affinché le giovani generazioni siano attentamente educate.
I sei incontri previsti, che si terranno presso il salone della Parrocchia Madonna della Sapienza, nel quartiere Sappusi di Marsala, avranno inizio venerdì 4 novembre alle 18:00, e saranno tenuti da illustri e esperti relatori.
Il seminario è gratuito ed è previsto il servizio baby sitter. Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione da presentare per il credito scolastico.
Per informazioni o iscrizioni ci si può rivolgere ai numeri 335.5811924 e 338.7177381, oppure all’indirizzo e-mail mpv.marsala@gmail.com.
La locandina del seminario si può scaricare dal sito dell’associazione www.mpv-marsala.blogspot.com.

Le tematiche che saranno trattate sono le seguenti:
4 Novembre 2011 "CONCEZIONE DELLA SESSUALITÀ NELLE CORRENTI FILOSOFICHE - DALL'ESISTENZIALISMO AL PERSONALISMO E LA VISIONE BIBLICA DELLA SESSUALITÀ" (Relatore Prof. Paolo Mirabile, Docente di Religione e Dottore in Filosofia)

16 Novembre 2011 MEDICINA E VITA SESSUALE: DAI PROBLEMI ALLA RESPONSABILITA’ - PREVENZIONE e CURA DELLE MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE
(Relatore: Dott. Pietro Milazzo, Specialista in Ostetricia e Ginecologia)

2 Dicembre 2011 "SESSUALITA’: IL LINGUAGGIO DELL’AMORE"
(Relatore: don Vincenzo Greco, Prof. di Teologia Morale)

14 Dicembre 2011 "L’AMORE UMANO NELLA VISIONE DI GIOVANNI PAOLO II”
(Relatore: don Nicola Patti, Master Bioetica II livello presso Scuola Superiore di Bioetica e Sessuologia di Messina)

11 Gennaio 2012 GIOVANI E SESSUALITA’: IL BISOGNO DI INCONTRO CON IL CORPO, L’ANIMA E LO SPIRITO (Relatrice Dott.ssa Antonella Bianco, Assistente sociale, Danzamovimentoterapeuta)

25 Gennaio 2012 LE DIMENSIONI POSITIVE DELLA SESSUALITA’ NELLA VITA DI COPPIA E NELL’EDUCAZIONE DEI FIGLI (Relatore Prof. D. Giovanni Russo, Direttore della Scuola Superiore di Bioetica e Sessuologia di Messina)

 

[CHI NON POTRA' SEGUIRE GLI INCONTRI, PER OVVI MOTIVI DI DISTANZA, TROVERA' LE SINTESI DEI VARI INTERVENTI, E LE REGISTRAZIONI AUDIO SUL SITO www.mpv-marsala.blogspot.com]



Cultura | 2025-01-15 19:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Anche nel trapanese il Libro dei Francobolli 2024

E' possibile acquistare il nuovo Libro dei Francobolli 2024, un volume che celebra l'Italia attraverso le 146 carte valori postali emesse nel 2023 dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Disponibile nell'ufficio postale con sportello...

EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...