Nel 20% dei casi il ciclo mestruale diventa un vero e proprio incubo. Una donna su 5 infatti accusa gli effetti di un flusso mestruale abbondante, in particolare l’abbassamento dei livelli di ferro nell’organismo, il che comporta problemi di vario tipo come insonnia, deficit di attenzione e di memoria, stanchezza, irritabilità e calo della libido.
Tutto ciò condiziona fortemente la qualità della vita della donna che soffre di questo disturbo, come hanno certificato gli esperti riuniti a Copenaghen per il Congresso europeo di ginecologia (08-11 settembre 2011).
Francesco Primiero della Sapienza spiega: “ci sono donne che ‘in quei giorni’ non possono muoversi da casa. Vedono compromessa la loro vita di relazione, sono costrette ad indossare assorbenti ingombranti e imbarazzanti, con forti limitazioni anche nella vita sessuale”.
Nel corso del congresso, però, sono stati presentati i dati relativi a una nuova pillola a base di estradiolo e dienogest che pare dimezzare il flusso abbondante in almeno 7 casi su 10. “può essere d’aiuto anche alla coppia. I dati presentati al congresso dimostrano infatti che, oltre a risolvere il problema a monte, il farmaco non provoca cali di desiderio. Questo estroprogestinico si è dimostrato non inferiore rispetto ad altri a base di etinilestradiolo e levonorgestrel”.
Estradiolo e dienogest sono stati combinati per riprodurre la fisiologia del ciclo mestruale. L’estradiolo è lo stesso estrogeno prodotto naturalmente dall’organismo, mentre il dienogest è un progestinico con effetto sull’endometrio.
37.796425
12.435312
Like this:
Be the first to like this post.
Read more