Oggetto: Integrazione ore contrattisti vigili Urbani
PREMESSO:
- che il Corpo della Polizia Municipale a fronte di n. 66 unità di ruolo ad oggi può contare solamente su n. 33 unità di ruolo delle quali 3 andranno in quiescenza nell’anno 2012.
- che, inoltre, diversi Agenti di P.M. di ruolo, stante l’avanzata età, quella media si attesta attorno ai 55 anni, per certificati motivi di salute svolgono servizio con severe limitazioni, specie in merito all’espletamento dei servizi esterni.
- che la gravissima carenza di personale rallenta l’ottimo lavoro portato avanti dal Comando dei Vigili Urbani, con le poche unità disponibili, comportando l’impossibilità di potere svolgere con la necessaria costanza quei servizi di prevenzione e di controllo del territorio necessari per potere garantire alla cittadinanza sicurezza e percezione di sicurezza.
RITENUTO:
- che il potenziamento del Corpo della Polizia Municipale si rende pertanto necessario per potere offrire ai cittadini migliori servizi e maggiore sicurezza, nonché per potere al meglio espletare le numerosissime incombenze che oggi rientrano nelle competenze della Polizia Municipale, il cui organico non è allo stato rapportato alle diverse esigenze di una Città di circa 60.000 abitanti.
CONSIDERATO:
- che presso il Corpo della Polizia Municipale operano n. 6 Agenti di P.M. contrattisti part time a 18 e 24 ore settimanali, i quali, pur potendo potenzialmente svolgere gli stessi servizi del personale di ruolo possono tuttavia lavorare esclusivamente nel turno antimeridiano e per le rispettive ore settimanali previste (18 o 24), senza possibilità di effettuare né orario pieno e né fasce di servizio turnate.
- che oltre alle suddette 6 unità, l’Amministrazione Comunale ha di recente avuto la buona sensibilità di incrementare il numero dei contrattisti Agenti di P.M. part time per ulteriori n. 14 unità, le quali, parimenti, dopo il periodo di affiancamento con personale più esperto, può svolgere le relative attività esclusivamente nelle nel turno antimeridiano e per le rispettive ore settimanali previste (18 o 24), senza possibilità di effettuare né orario pieno nè fasce di servizio turnate.
- che le recenti norme di legge sul blocco delle assunzioni rendono difficoltoso l’incremento del personale di ruolo mediante assunzione di altrettante unità che via via sono andate in quiescenza.
- che tenuto conto della possibilità e delle potenzialità offerte dal personale contrattista Agente di P.M. part time ed attualmente in servizio, l’Organico della Polizia Municipale potrebbe essere efficacemente incrementato e potenziato a tempo pieno, fino al numero di 53 unità, le quali, adibite tutte in servizi turnati, possono sicuramente consentire al Corpo di P.M. di potere svolgere più efficacemente i compiti istituzionali demandati, operando anche in sicurezza ed ampliando efficientemente il numero e la qualità dei servizi offerti.
Dopo quanto esposto
Impegna:
il Sindaco On. Nicola CRISTALDI di verificare tutte le possibilità, ed attivare le procedure affinchè si disponga l’integrazione oraria a tutto il personale contrattista da 18 a 24/ 36 ore per permettere al Comando Dei Vigili Urbani di poter effettuare al meglio tutti i servizi di sua competenza compreso il servizio turnate.
Mazara del Vallo 20/10/11
I° Firmatario
Vito Gancitano
Gruppo liberi per il PDL
Giuseppe Tumbiolo
Francesco Di Liberti