La commissione, presieduta da S.E. Mons. Domenico Mogavero, ha premiato Giovanni A. Barraco di Valderice vincitore del concorso con il racconto: “Uno strano groppo di pianto”.
Nella stessa serata sono stati assegnati dei premi speciali: all' AIAS per il volontariato, alla Jacaranda Beach per la solidarietà, al Comune di Mazara del Vallo per l'integrazione degli immigrati, alla Diocesi di Mazara del Vallo per Sponde, multi culturalità e la multi religiosità, la Grimaldi Lines per l'imprenditoria marina e per avere collegato le rive del Mediterraneo, il Comune di Lampedusa per la disponibilità dell'accoglienza.
Erano presenti personalità del mondo della cultura, dell'imprenditoria della comunicazione e della politica. Hanno consegnato i premi S. E. il Vescovo Mons. Domenico Mogavero, l'Assessore della Prov. Reg. di Trapani Giuseppe Carpinteri, Florinda Licari direttore di Racconti per un viaggio, Rudy Gentile dell'Air Italy e il Senatore Pietro Pizzo.
Il prossimo anno il concorso sarà aperto anche ad altre due religioni monoteiste e potranno partecipare cattolici, musulmani ed ebrei, nel sogno della pace fra i popoli.