Se ci fosse stata una indagine più approfondita di tecnici specializzati non si sarebbe arrivati a questo punto.
Perché?
Il Sindaco mi diceva di fare un servizio, ad esempio, di contrasto ai parcheggiatori abusivi. Probabilmente io preso da tutto il lavoro, una volta fatto il servizio, non rispondevo col documento cartaceo. Ho risposto con i fatti, però.
Quindi ad esempio per i parcheggiatori abusivi, voi avete la coscienza tranquilla....
Se qualcuno fosse stato più attento se ne sarebbe accorto. Ho disposto i servizi contro i parcheggiatori abusivi sia a Marsala che all’ospedale nuovo, dove c’erano e ci sono ancora oggi parcheggiatori.
Ma chi doveva essere più attento?
Più attenzione doveva esserci sia da parte del sindaco che di chi ha condotto le indagini. Io ho potuto dimostrare per quanto riguarda sempre i parcheggiatori abusivi, con i fogli di servizio ad esempio, che abbiamo svolto i servizi ed elevato sanzioni. Poi c’è anche il problema che la legge è carente. Non basta emettere sanzioni per neutralizzare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, secondo me ci vogliono altre misure di altra natura anche politica, non soltanto di polizia municipale.
Possono delle direttive del sindaco impartite al capo dei vigili urbani diventare oggetto di una indagine? Questa vicenda non si poteva risolvere in via amministrativa?
A me non è stato mai contestato nulla da parte dell’amministrazione, nessun ritardo, nessuna inadempienza. Il nucleo di valutazione nel 2008 e 2009 ha valutato il mio operato e come risultati raggiunti eravamo al 98% e 95%.
Magari ci si poteva aspettare una bocciatura in sede di valutazione, propedeutica all’indagine. Lei invece ogni anno incassava i bonus per i risultati raggiunti...
Se veramente ci fosse stato qualcosa doveva attivarsi un procedimento amministrativo di natura punitiva, ma non un procedimento per omissione. Quindi prima ci voleva il dolo e poi dimostrare che non abbiamo fatto quello che l’Amministrazione ci chiedeva. Io ho fatto servizi di notte ogni estate con il poco personale che c’era. Come si fa a dire che ci sono state omissioni da parte mia e dei vigili urbani?
A meno che non fossero gravissime…
Assolutamente. Per una errata interpretazione della legge si mettono sotto processo alcuni vigili urbani perché avrebbero elevato alcune contravvenzioni per occupazione di suolo pubblico senza procedere a sequestro. Bisogna essere tecnici per poter affermare certe cose. Non appena è stato chiamato un tecnico come il dottore Fazio si è potuto dimostrare che l’operato dei vigili è stato corretto.
Anche qui, si può valutare l’operato di un vigile di pochi minuti? È anche chiaro che se un vigile dovesse fare multe a tutte le auto che sono in divieto di sosta, farebbe notte…
Non si può pensare di sottoporre a giudizio penale per omissione d’atti d’ufficio un agente che sta andando al Comune a svolgere altri servizi e non si ferma perché c’è una macchina in divieto di sosta.
Adesso che è stato prosciolto ha intenzione di farsi risarcire in qualche modo? O ha intenzione di lasciar passare?
Assolutamente no. Dovrò concordare con i miei legali. Per me comunque la battaglia o la guerra non è finita.
Come è amministrato oggi il corpo dei vigili urbani? Lei si sente con l’attuale comandante Menfi?
Non mi sento di dare giudizi sull’operato degli altri. Posso dare opinioni personali però. Non voglio fare polemiche con i miei ex colleghi ma certe scelte che sono state fatte non le condivido. Parlo da cittadino qualsiasi, ormai.....
Cosa non condivide ad esempio?
Ad esempio che si vada a fare contravvenzioni nascosti, con la macchina civetta e in abiti borghesi solo perché si deve fare cassa.
Secondo lei i vigili non devono agire per fare cassa?
I vigili devono agire correttamente come agivano prima e come agiscono adesso. E deve essere sempre rispettata la legge e il cittadino. Noi siamo al servizio del cittadino, quando sbaglia deve pagare ma sempre seguendo la legge. L’altro giorno io stesso sono stato multato da un mio ex fedelissimo ad esempio. La multa non l’ho contestata ma sulla sua legittimità ci sono molti dubbi. Per spirito di corpo l’ho pagata in silenzio.
E anche per contribuire alle casse comunali…
Dato che devono contribuire tutti i cittadini… io credo che stiamo contribuendo in maniera spropositata…con tutte queste multe. Forse qualcuno vuole dimostrare che è più bravo di La Rosa.
Tante multe sono state fatte con la Ztl.
Tra l’altro la Ztl è stata iniziata con me. Le procedure di legge ci sono e devono essere rispettate.