Quantcast
×
 
 
16/10/2011 10:00:00

Luigia Ingrassia sul Piano Triennale: "Quanti sprechi"

Notizia pubblicizzata nei vari canali informativi, consegnato disciplinare di incarico professionale. Tutto pronto, ma …… nessuna realizzazione.

Eppure è inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche! Mi informo. Le Amministrazioni, come prevede il D.M. 21/06/2000 art.8, al fine di evitare residui passivi operano le opportune compensazioni finanziarie tra i diversi interventi e, in caso di irreperibilità sopravvenuta a realizzare un lavoro inserito nel Piano Triennale, procedono all’adeguamento dello stesso.

Non è il caso specifico. Nessun adeguamento. Semplicemente l’opera non si è fatta!!!

Solo un esempio. Altri se ne potrebbero fare per renderci conto che non serve che un’opera sia inserita nel Piano Triennale per essere realizzata, che non basta che il Consiglio Comunale dia l’indirizzo politico. L’Amministrazione può disattenderlo ed emblematico è l’esempio di Marsala Schola che non tiene conto dell’ordine del giorno votato in Consiglio Comunale nella seduta del 30/08/2011 che stanziava somme per garantire l’immediata attivazione dei servizi scolastici.

…e che dire del Palazzetto dello Sport? Perché l’Amministrazione presenta un emendamento tecnico? Sarebbe bastato inserirlo nella previsione di stesura del Piano triennale oppure prevedere le somme necessarie con un intervento diretto dell’A.C. come è avvenuto per tanti lavori. Vero è che la somma prevista era insufficiente per la realizzazione dei lavori del Palazzetto ma altrettanto vero è che sarebbe bastato meno di quanto speso per tanti lavori di non primaria necessità quali per esempio ampliamento e rifacimento di Porta Mazara, Via Roma, Viale Isonzo e ora anche Viale Cesare Battisti e mi auguro, visto l’allargamento a mio modesto parere, inopportuno che ora non si decida anche di allargare l’Arco di Porta Nuova!

     Quanti sprechi. Cambiare senza migliorare e soprattutto non tenere conto delle priorità: strade dissestate, palestre fatiscenti, verde pubblico abbandonato, rete fognante e rete idrica vetuste. Concludo augurandomi che al più presto inizino i lavori per il rifacimento della rete idrica nel centro di Marsala come inserito nel Piano Triennale 2011 a seguito di un emendamento da me presentato, insieme ai Consiglieri tanto “criticati”, e votato dall’intero Consiglio; emendamento presentato a seguito dei problemi che hanno costretto i residenti della zona interessata a non fare uso potabile ed igienico sanitario dell’acqua e quindi per rispondere ad una esigenza di assoluta priorità.

     Scelte orientate a risolvere i problemi della collettività e a garantire servizi, sintesi di sforzi che ci hanno visti impegnati a assicurare la governabilità della Città.

Il Consigliere Comunale

Prof.ssa Luigia Ingrassia