Ideato alcuni anni addietro, ha preso forma e consistenza dopo la sigla, nel gennaio scorso, del protocollo d’intesa tra il prof. Francesco Paolo Sieli, presidente della Società Mediterranea di Medicina dello Sport, e il sen. Antonio d’Alì, presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani.
Il master a numero chiuso, è rivolto a 20 laureati in Medicina e Chirurgia di età inferiore a 55 anni, anche con esperienza professionale nel campo della medicina subacquea o della medicina iperbarica ed è volto a creare figure professionali in grado di fare una valutazione medica dei subacquei, e di prevenire e gestire gli incidenti subacquei, la malattia da decompressione e le patologie che necessitino di trattamento iperbarico. Si intende inoltre attribuire a queste figure professionali il titolo per lavorare e dirigere un impianto iperbarico.
Il bando di partecipazione è pubblicato sui siti www.smmsport.it e www.consunitp.it. Per qualsiasi informazione e chiarimento gli interessati possono comunicare con la Società Mediterranea di Medicina dello Sport all’indirizzo smmsport@libero.it.
Il percorso scientifico del Master inizierà il prossimo 24 gennaio per completarsi il 30 novembre 2012 e prevede un percorso formativo di 140 ore, con 20 ore di esercitazioni in camera iperbarica e 20 ore in immersioni subacquee.
Responsabile del Master è il Prof. Francesco Paolo Sieli, presidente della Società Mediterranea di Medicina dello Sport e direttore della Scuola Internazionale di Medicina dello Sport del Centro Ettore Majorana di Erice, che da oltre un trentennio è impegnato sul territorio nazionale nella formazione ed aggiornamento in campo di Medicina Subacquea ed Iperbarica. Coordinatore del master è il Prof. Angelo Iovane dell’Università di Palermo.