Sono cinque ragazzi marsalesi che, dal 2007, formano il gruppo pop rock dei “Virginia Gold” e che, in questi giorni, stanno prendendo parte, come unici “rappresentanti” del territorio trapanese, alla prima fase della selezione per la 62° edizione del Festival di Sanremo – sezione giovani, con un brano scritto e composto da loro stessi.
Dopo i diversi riconoscimenti ottenuti in festival ed esibizioni canore di provincia l'ambizioso obiettivo dei Virginia Gold è, adesso, quello di entrare nella rosa delle nuove proposte che si esibiranno sul palco del teatro Ariston di Sanremo per l'edizione targata 2012 del Festival della Canzone Italiana.
Per i Virginia Gold la musica, che definiscono “la forma più pura della libertà”, non è solo passione ma “impegno e materia su cui orientare studi”.
Le loro sono, infatti, storie di giovani che hanno ben chiaro che “l'essere artisti” passa, prima di tutto dalla tecnica, dalla cultura.
Così Leo Coppola, batterista del gruppo, che la musica nel sangue e nelle mani ce l'ha dall'età di sei anni, conclusa la scuola superiore ha proseguito gli studi all' “Istituto Cpm - Centro professione musica” di Milano come Giacomo Maggio, chitarrista e vocalist, e Alessio Cordaro, bassista, entrambi studenti al Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani.
Manuel Parrinello, chitarrista, e Andrea Russo, chitarrista e vocalist, sono, invece, studenti universitari con la forte passione rivolta verso la musica.
“I giorni che stiamo trascorrendo a Sanremo, tra corsi di preparazione ed esibizioni – raccontano i Virginia Gold – sono carichi di emozione e attesa per quello che sarà l'esito delle selezioni. Esibirci sul palco dell'Ariston – hanno concluso - sarebbe la realizzazione di un sogno custodito per anni nel cassetto di ciascuno di noi”.