Quantcast
×
 
 
07/10/2011 04:57:47

Che coraggio. Il Comune si candida al premio Eco-City col non-Monumento ai Mille

Si sono fatti grandi proclami per l’inaugurazione, non la conclusione, dei piccoli e costosi lavoretti alla colmata, con teatrino Carini-Turano annesso. Così come a maggio è stata ricominciata la costruzione nel non monumento ai mille, quasi fosse un film di Totò. Perché non si tratta di completare il vecchio progetto lasciato incompiuto ma semplicemente di coprire l’esistente e farci una specie di terrazza. Adesso il non-monumento ai mille, che ancora non è finito (a proposito, a che punto sono i lavori?) parteciperà ad un concorso. Ebbene sì, la Città di Marsala si è candidata al Premio Eco and the City-Giovanni Spadolini che si avvale anche dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. “L'Amministrazione Carini si candida al Premio con il rinnovato progetto "Monumento ai Mille" che sorgerà nella Piazza Unità d'Italia, di prossima intitolazione”, comunica il Comune.
Una sezione del premio, infatti, è dedicata alle località della memoria dell’Unità d’Italia e vuole assegnare un riconoscimento a quei “luoghi storici che hanno saputo conservare e tutelare il territorio”.  Sì, sotto un distorto punto di vista l’ex area del salato ha saputo conservare qualcosa: per 25 anni, l’aborto del monumento ai mille.
La candidatura si avvicina molto a quello che successe nel 1910 per il cinquantenario dello sbarco di Garibaldi. Venne fatta una cartolina con la bozza del progetto del monumento allo sbarco di Ettore Ximenes. La cartolina fece il giro del mondo e i turisti che arrivavano, cartolina alla mano, volevano vedere il monumento che però non c’era. Infatti alla candidatura sono state allegate le immagini computerizzate dell’opera “al fine di dare l'idea di come verrà realizzato il monumento dopo circa trent'anni di abbandono e incuria”. E menomale che vogliono dare solo l’idea.

Francesco Appari



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...