Ma il sogno presto svanisce, gli impegni economici sono stati tanti e le casse della società non hanno retto; non ha retto nemmeno la determinazione dei dirigenti dell’IMEX Marsala che davanti ad una nuova stagione da affrontare con una difficilissima situazione economica, sono stati costretti alla rinuncia del massimo campionato di serie A1 – Fino agli ultimi giorni prima dello scadere dei termini per l’iscrizione, i dirigenti della società lilibetana hanno cercato in tutti i modi di salvare il titolo cercando altri sponsors, ma troppo brevi i tempi e troppo difficile la situazione economica del momento per trovare altri partners importanti pronti ad investire nello sport –
“Certamente non possiamo dire grazie al Presidente della Provincia di Trapani che contro i 50.000 euro di sponsorizzazione assegnati al Trapani basket e al Basket Alcamo femminile ha stanziato la bellezza di 2.500 euro per le due società di pallamano trapanesi che militavano in A1!
In un paese democratico e civile ci si dovrebbe indignare solamente al pensiero che una amministrazione pubblica possa disporre dei soldi pubblici in questo modo! Con quale criteri sono stati assegnati? ..invece tutto passa senza denunce, senza rumore, come se fosse tutto ordinario, tra l’accettazione e la rassegnazione della gente di questo sud abituata a considerare normale tutto questo… E vogliamo parlare del Palasport? O del nuovo Palazzettoche il sindaco avrebbe promesso di costruire per uscire da questo stallo da terzo mondo in cui vive Marsala dal punto di vista dell’impiantistica, e avrebbe finalmente dato un impianto idoneo alla pallamano e alla città?
Non ci risulta che sia stato inserito nel piano annuale delle opere pubbliche, né tanto meno che siano stati stanziati fondi per la costruzione di un nuovo impianto; ci risulta, invece, che, nonostante il sindaco si sia speso per portare a termine i lavori di ristrutturazione del Palasport, anche e soprattutto per le pressioni della Nuova Pallacanestro Marsala e per le prossime elezioni che si avvicinano, il Consiglio Comunale, tra cui alcuni componenti della commissione sport, ha bocciato l’emendamento che avrebbe portato le cifre necessarie per l’ultimazione dei lavori e la prossima apertura dell’impianto! Invece niente! I soldi ora non bastano e chissà cosa succederà dopo!
Questa è Marsala, questa è la nostra Provincia, questi sono i nostri amministratori che NOI abbiamo eletto! Questi ci meritiamo!”
E che dire della Federazione Pallamano? La società lilibetana, costretta a rinunciare alla serie A1 chiede il reintegro nella serie A2, un campionato dove il girone di pertinenza dell’IMEX Marsala è stato composto da CINQUE squadre, la Federazione non fa nulla per cercare di recuperare una società che da anni ha mostrato serietà e ha sempre lavorato (gratuitamente) con i giovani!
Questa è la federazione pallamano che noi abbiamo votato”.
Queste le parole, piene di rabbia e di amarezza, di Onofrio Fiorino, direttore sportivo e da sempre anima della società, che dopo mesi di silenzio torna a tuonare.
“Ma noi non molliamo – dice il presidente Ignazio Di Girolamo – “ci riarmiamo di umiltà e ripartiamo dalla B e chi ci ama ci segua! -
L’IMEX continuerà a sostenere la a.s.d. IL GIOVINETTO e già dal 20 settembre la società ha ripreso la preparazione al Palasport di Petrosino che sarà ancora il campo casalingo.
Partiti gli stranieri Fuente, Calzetta Larrieu già accasati in A1 alla Lazio e Galarza più sfortunato che ha dovuto rinunciare alla Elite di Mezzocorona per operarsi al ginocchio, a Marsala rimangono i fedelissimi Enzo Abate, storico capitano della squadra, Fabio Marrone ormai marsalese di adozione, Davide Gulino, Bruno Tumbarello, Francesco Titone, il giovane nazionale Claudio Lo Cicero, Davide Parrinello a cui si aggiungono i veterani Stefano Rallo, Sandro Mancinelli, Nino D’Aguanno, Alessandro Balsamo, Roberto Gus e i mazaresi Ottavio Guccione e Benedetto Chirco, mentre D'Angelo, dopo il brutto infortunio della scorsa stagione, riprende gli allenamenti.
A completare ulteriormente la squadra si aggiunge una folta schiera di giovani che parteciperanno ai vari campionati giovanili.
Un organico di tutto rispetto che può puntare sicuramente alla vittoria del campionato per tornare subito ai campionati che meglio competono alla società.
Ancora una volta Onofrio Fiorino tornerà alla guida della sua squadra.
Il campionato avrà inizio alla fine del mese di ottobre.