La proroga è stata decisa alla luce del successo ottenuto dai quaranta grandi scatti della Sicilia secondo la prospettiva di un indomito Peter Pan: isole, città, mari e montagne, laghi e boschi fermati in volo dall’obiettivo di Nifosì per offrire nuove e inediti scorci a chi i paesaggi è abituato a vederli dal basso. Il volume, realizzato con il romanziere e saggista francese Dominique Fernandez autore dei testi, è pubblicato da Arsenale Editore (Verona).
Organizzata dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Trapani in collaborazione con l’Assessorato Regionale per i Beni Culturali e l’Identità Siciliana, con il patrocinio del Comune di Favignana, la mostra è curata da Renato Alongi ed è stata inaugurata sabato 30 luglio alla presenza del Soprintendente Sebastiano Tusa, del sindaco di Favignana Lucio Antinoro e dell’assessore comunale al Turismo e Cultura Giovanni Tranchida.
L’ingresso è libero.
Luigi Nifosì è nato a Scicli (Ragusa) e inizia la sua produzione catalogando il patrimonio monumentale ed ambientale della Sicilia: vent’anni di lavoro per un archivio di oltre centomila immagini. Tra queste, frutto della sua passione per il volo, l’esclusivo apparato delle fotografie aeree realizzate sui principali siti urbanistici, archeologici e paesaggistico-ambientali della Sicilia. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e collabora da free lance con alcune tra le principali testate italiane e internazionali.