Effettivamente si è fatto sempre di Marsala Schola, a torto, il fulcro di tutti i problemi scolastici. La tirano in ballo quando ci sono ritardi, tagli ai servizi, piccoli problemi.
Fate da capro espiatorio.
Espletiamo 13 servizi, dal trasporto alle borse di studio, regolarmente.
Siete multifunzionali.
E non lo dice mai nessuno.
Con il nuovo anno scolastico i genitori dei bambini che frequentano il Giardino d’Infanzia si sono arrabbiati parecchio. Niente apertura al sabato…
Problema risolto. Dal 1° Ottobre saremo aperti ogni sabato.
Niente tempo pieno.
Purtroppo con i tagli all’istituzione siamo stati costretti a malincuore a rivedere molti servizi, evitando il più possibile tagli e riduzioni… ma dobbiamo fare i conti con i soldi che abbiamo in cassa…
L’Amministrazione Comunale inizialmente vi ha fatto dei tagli pesanti, ma poi il consiglio comunale ha alzato le tasse a noi cittadini per garantirvi dei fondi …
Il tagli del Sindaco Carini era di una certa consistenza, all’inizio…
Ma poi l’allarme è rientrato…
Il consiglio comunale è intervenuto e si è adoperato affinchè l’istituzione subisse meno tagli, ma sempre di tagli si tratta… Non torneremo mai agli importi degli anni passati, che di per erano insufficienti.
L’anno scorso quanti soldi vi hanno dato?
5.900.000 euro. L’anno precedente 6.100.000 euro. Ed è un consuntivo. Sono spese reali.
Quest’anno quanto vi serviva?
6.300.000 per lo stretto necessario: colmare il disavanzo dell’anno scorso e garantire i servizi.
E invece quanto vi hanno dato?
5.770.000 euro. Ben lontani dai 6.300.000 euro necessari. Ecco perché siamo stati costretti a ritoccare alcuni servizi.
Ma il tempo pieno al Giardino d’Infanzia ritornerà? Ci sono 18 persone che perderebbero il lavoro.
Dal 24 Ottobre tornerà la refezione in tutte le scuole e il tempo pieno lì dove previsto. Abbiamo ritardato la refezione e il servizio scuolabus, che comincia il 10 Ottobre, proprio perché abbiamo dovuto risparmiare. Ma tutto tornerà come lo scorso anno.
Verrà assunto il personale necessario per il tempo pieno?
Confermo che dal 24 Ottobre ci sarà l’assunzione del personale necessario per le compresenze. Sarà tutto come lo scorso anno e come sempre. Non ci sarà alcuna differenza.
Lei non percepisce alcuna indennità.
Da un anno il mio è un impegno di puro volontariato. Non percepisco nulla.
Nel 2010 avete avuto una perdita di 200.000 euro, però avete un fondo a copertura del disavanzo cospicuo, e anche un patrimonio di 400.000 euro. Com’è che si parla tanto di disavanzo quando questo risulta inesistente dal punto di vista contabile?
Io ho convocato i consiglieri comunali per spiegare che i trasferimenti sono comunque diminuiti, ma loro non hanno capito bene.
Possiamo spiegarglielo.
Il fondo di riserva ha coperto l’anno scorso il nostro disavanzo, come previsto dallo Statuto dell’istituzione, per motivi di urgenza ed emergenza. Avevamo un fondo di 300.000 euro e ne abbiamo utilizzati circa 200.000 per coprire il disavanzo.
Vi rimangono in riserva altri 100.000 euro
Il fondo di riserva è eventuale. Lo utilizzeremo a fine 2011 nel caso in cui si ripeta – come è probabile, dato che abbiamo meno trasferimenti – la necessità e l’urgenza. Ma è chiaro che questo fondo già sappiamo che ormai non sarà più sufficiente a coprire il nuovo disavanzo….
I soldi sono sempre pochi.
Io ringrazio i consiglieri comunali per lo sforzo fatto.
E i cittadini che pagano le tasse. L’aumento dell’Irpef lo paghiamo noi.
Certo. E’ anche vero che da tre anni gestiamo i servizi scolastici della città con un importo che è sempre lo stesso di dieci anni fa. Si pretende che gli stessi servizi di qualità vengano date con le stesse cifre di dieci anni fa, senza contare l’aumento delle tariffe, delle bollette, del costo del lavoro…