Dopo una sospensione tecnica seguita all'abbattimento della prima casa, a Marsala si procede, con molta lentezza, per continuare nella lista dei primi 22 immobili dichiarati abusivi, acquisiti al patrimonio del Comune e, appunto da abbattere. Ci sono molte cose da dire. Innanzitutto, il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, dopo aver scritto al Sindaco di Marsala, Renzo Carini, una fax per chiedere di sospendere l'abbattimento, ha fatto precipitosamente marcia indietro e ha mandato ieri un altro fax al Sindaco Carini dicendo che lui non voleva che si sospendesse l'abbattimento , ma voleva solo informare il Sindaco che è in atto all'Ars un disegno di legge che porterebbe al "riordino della costa".
Detto questo, gli abusivi hanno cambiato strategia e ora contestano la legalità delle demolizioni. "Non ci sono le tabelle obbligatorie per tutti i cantieri - dicono - non ci sono le procedure di sicurezza, la ditta che sta eseguendo l'appalto non è in regola, non si sa che fine fanno le macerie, che devono essere conferite in apposite discariche":
La ditta Sicil Costruzioni di Alcamo, a cui il Comune ha appaltato il compito, sta rimuovendo gli sfabbricidi della prima casa demolita.