Quantcast
×
 
 
24/09/2011 13:01:07

Domani visita guidata alle Cave di Cusa


La visita guidata archeo-naturalistica è prevista  domenica 25 settembre, con appuntamento all’ingresso dell’area archeologica di Cave di Cusa alle ore 10 e alle ore 15, guideranno la visita i naturalisti Tata Livreri e Giulia Casamento.

La visita verterà sia sull’aspetto archeologico un area unica in Sicilia, dove è possibile vedere numerosi rocchi di colonna ed un capitello  in corso di estrazione;  e la visita naturalistica caratterizzata da folta macchia mediterranea residuo della foresta di Birribaida,  in età medievale,  voluta dall’imperatore Federico II di Svevia.
La presenza del bosco in questa area è documentata sin dall’età medievale, con la “Foresta di Birribaida” voluta da Federico II di Svevia,  Birribaida è il toponimo che ha dato il nome alla baronia e  successivamente territorio della  città di Campobello di Mazara.  I toponimi di molte località e contrade, conservati fino ai nostri giorni, in questo territorio -bosco guardiola a mare, bosco angiluffo, bosco vecchio, stracqualacqua, erbe bianche, magaggiari, la palma e la presenza di molti olivastri, pioppi, sughere, pini, lecci e palme nane- ricordano e testimoniano ancora oggi la presenza di questa vasta area boschiva,  interessante anche nella fauna, tanto da essere conservata, in età medievale, dall’ultimo imperatore svevo.
A testimoniare la presenza di un importante ecosistema oggi il pantano Leone, dove nidificano rare specie di avifauna, ed è possibile vedere, aironi, anatre e  falchi delle paludi; nonché la vegetazione palustre.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...