La manifestazione, promossa dall’assessorato regionale al Turismo e Spettacolo con la collaborazione del Comune di Erice, si concluderà con il concerto di Loredana Errore. Lo spettacolo, in esclusiva per la regione Sicilia, si aprirà alle 21 nei campi di tennis di Erice. Nel corso della cerimonia il premio “Venere d’Argento” sarà consegnato a Loredana Errore e all’imprenditrice del settore del turismo Giuseppina Panfalone.
Loredana Errore nel settembre 2009 è entrata a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi. Prima di partecipare alla trasmissione aveva pubblicato il singolo “Lame”. Nel corso della trasmissione ha firmato un contratto con l'etichetta discografica Sony Music e ha inciso i brani “La voce delle stelle”, “Ti amo” e “Ragazza occhi cielo”, inclusi nelle compilation legate al programma. Successivamente, nel marzo del 2010, ha pubblicato il suo primo Ep, “Ragazza occhi cielo” accompagnata dall'omonimo singolo scritto da Biagio Antonacci. Sempre nel marzo del 2010 Loredana Errore ha disputato la finale del talent show di Canale 5, classificandosi al secondo posto. L'Ep è stato certificato disco di platino con oltre 60 mila copie vendute ricevendo il premio "Oro" ai Wind Music Awards 2010. La Errore ha anche ricevuto il premio "The Voice" ai Venice Music Awards 2010. Sempre nel 2010 ha partecipato all'edizione 2010 di O'Scià, manifestazione organizzata da Claudio Baglioni a Lampedusa.
Il 21 gennaio 2011 è entrato in rotazione radiofonica il singolo “Il muro”, estratto dall'album “L'errore”, che vede la collaborazione con Biagio Antonacci. Il 18 febbraio 2011 duetta con Anna Tatangelo al Festival di Sanremo cantando “Bastardo”. Sempre nel febbraio di quest’anno ha ricevuto una nomination ai Trl Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist. Il 18 marzo 2011 esce il secondo singolo “Cattiva”, realizzato in duetto con Loredana Berté. Con l'album Loredana Errore esordisce anche come cantautrice, firmando, insieme a Biagio Antonacci, i brani “Kongo” e “Fotto la poesia”. Il 2 settembre è stato pubblicato il terzo singolo estratto dall'album, “Che bel sogno che ho fatto”.