Le multe sono già state recapitate ai trasgressori. E mi risulta anche che ci sono persone, come diceva lei, che hanno ricevuto più di dieci verbali.
E vivono questa cosa un po’ come un accanimento nei loro confronti…
Sì, so che l’hanno presa male. Ma devo ricordare alla cittadinanza che è da mesi che si parla della ZTL. Questo nuovo strumento adottato dall’Amministrazione è stato reso noto non solo, ovviamente, attraverso i segnali stradali, ma anche con una lunga campagna di informazione. Abbiamo svolto una intensa attività di prevenzione e informazione. Poi è chiaro che non è facile accettare i divieti, ancora di più per chi risiede nella zona a traffico limitato che magari pensava di poter transitare senza alcun permesso.
Alcuni cittadini dicono che l’ufficio predisposto al rilascio dei permessi lo fanno con molto ritardo.
Ci sono centinaia, se non migliaia, richieste di permesso. C’è un solo vigile preposto all’istruttoria di queste richieste, ed è chiaro che prima di rilasciare un permesso bisogna accertarsi che il richiedente abbia i requisiti. Tant’è che ho predisposto un’ordinanza che stabilisce che i residenti nelle ZTL che fanno la richiesta di permesso, acquisiscono il diritto a transitare lo stesso momento in cui fanno richiesta, in attesa del rilascio del permesso effettivo.
E se poi non venisse rilasciato il permesso?
Funziona che noi rileviamo tutti i transiti, nel momento in cui il permesso non venisse rilasciato i verbali verranno notificati perché il soggetto ha transitato senza titolo. Ma se accertiamo che il soggetto ha diritto al permesso, si retroagisce all’atto della richiesta. Noi ci immedesimiamo nei problemi dei cittadini, e credo che questo provvedimento chiarisca che non è nostra intenzione accanirci.
Come va l’azione per sensibilizzare i nostri giovani concittadini all’uso del casco? Saranno giornate calde adesso che le scuole hanno aperto i battenti…
È vero. Noi ci siamo preparati. Abbiamo adottato una disposizione innovativa, che probabilmente sarà impopolare, per aumentare l’azione di contrasto alla guida senza casco.
Tra l’altro molti scooteristi quando vedono un posto di blocco scappano…
Infatti, a Marsala è molto diffusa l’abitudine di scappare e di non fermarsi all’ordine di blocco delle pattuglie. Infatti ho predisposto che gli agenti che fanno il posto di blocco abbiano anche l’ausilio di una telecamera che rileverà tutte le azioni compiute. Ci sarà un cartello mobile che informerà la cittadinanza che la zona in questione è soggetta a videosorveglianza.
Quindi chi non si ferma all’alt verrà beccato…
Sarà ripreso dalla telecamera il numero di targa e manderemo il verbale a casa.
E se coprono la targa?
Trasmetteremo le rilevazioni all’autorità giudiziaria che effettuerà tutte le operazioni di sua competenza. Quando un soggetto non si ferma all’alt compie una trasgressione amministrativa. Ma quando copre il numero di targa e impedisce a un agente di adempiere le sue funzioni commette un reato e scatta la denuncia in Procura.
Alla scuola media Pipitone si sono lamentati perché non c’erano i vigili all’uscita della scuola. Anche altre scuole, magari in periferia, non li hanno. Tutti vorrebbero i vigili dappertutto?
Purtroppo non abbiamo vigili a sufficienza per coprire tutte le scuole. Però la Pipitone ogni anno è stata regolarmente presidiata, quindi se non ci sono stati in questi primi giorni di scuola ci saranno nei prossimi e per tutto l’anno. Stiamo vivendo una carenza di personale un po’ di più del solito in questo periodo.
Il sindaco ha annunciato che forse verrà riaperta al traffico Porta Mazara, sono valutazioni che lui ha fatto. Ma coloro che avessero preso la multa a Porta Mazara che è Ztl, se ci fosse la riapertura ovviamente non è retroattiva…
Il provvedimento eventualmente avrà valore per il periodo a venire, quindi le multe rimarrebbero.
Anche lei ha ricevuto proteste per la chiusura di Porta Mazara?
Sì, abbiamo ricevuto molte proteste. Alcuni hanno già presentato ricorso per i verbali emessi per quella zona ma noi presenteremo le nostre controdeduzioni perché riteniamo che i verbali siano legittimi.