Il Partito Democratico è un partito.
Partiamo da qui.
Oggi c’è una riunione della direzione regionale nella quale parleremo di alleanze. Poi lunedì prossimo, il 26 settembre, io convocherò la direzione provinciale per decidere il da farsi sulla base di quanto indicato oggi. E’ una tempesta in un bicchiere d’acqua.
Lei cosa pensa dell’alleanza con il terzo polo?
E’ in fase avanzata. E’ un’alleanza strategica ed innovativa che dovrebbe comprendere il terzo polo, ma anche SeL e Italia dei Valori. Abbiamo dato un mandato proprio per questo al segretario regionale Lupo.
Giovedì cosa c’è in programma? Lei ha convocato una specie di ufficio politico, che sembra fatto apposta per processare il segretario marsalese, Anna Maria Angileri.
Non so di che cosa mi sta parlando.
Della riunione di giovedì.
Ci sono state delle polemiche a Marsala tra il segretario e i consiglieri comunali e io ho convocato tutti per capire, in maniera democratica e seria, senza parlarsi attraverso la stampa. Un partito si parla negli organismi.
Quelli previsti dallo statuto.
Sono regole serie.
Ma perché si parla tanto di Giulia Adamo?
Ma chi ne parla?
Noi, la gente…
Che si parli di Adamo è normale, per il ruolo che ha….
E’ la stessa Adamo che conferma l’accordo, e sembra quasi che voi del Pd vi vergognate a dirlo…
Né io né Lupo, né Bersani, né Angileri, siamo autorizzati a chiudere o ipotizzare alleanze o candidature prima che il partito abbia deciso.
Giulia Adamo comunque le primarie non vuole farle. Voi che fate?
Quando sarà il momento ci siederemo con gil alleati e decideremo… Noi le primarie le abbiamo nello statuto, vediamo con gli alleati cosa fare…
Adamo a Marsala, Poma a Trapani stanno facendo nascere molti malumori tra l’elettorato del Pd. L’avete messo in conto ?
Non so che cosa le devo dire. E’ una non – notizia. Io non posso commentare alleanze e candidature che non abbiamo ancora deciso.