La manifestazione è stata presentata dal regista teatrale Piero Indelicato. Il presidente della Cooperativa “Vivere Con”, il dott. Giuseppe Sieli ha illustrato l’iniziativa che ha visto l’esposizione di opere di undici artisti locali (Alice Pomilia, Clara Giacalone, Domenica Pipitone, Fabio Accardo Palumbo, Flavio Leone, Giacomo Cuttone, Nicolò Quinci, Irene Monterosso, Roswitha Schultz, Sabina Giubilato e Salvino Catania) i quali hanno gentilmente concesso alcune delle loro opere da vendere attraverso un’asta di beneficenza.
Alla fine sono stati raccolti circa 1.100 euro che andranno a favore del progetto promosso dai soci della Cooperativa Onlus “Vivere Con” (con la collaborazione della presidente della locale Fidapa, la dott.ssa Mariella Misuraca e della dott.ssa Angelita Marino nella qualità di foundraiser) dello stesso progetto, per la creazione di una Compagnia stabile di Teatro formata da ragazzi disagiati. A far visita alla mostra è intervenuto il sindaco Nicola Cristaldi che ha accompagnato due ministri e funzionari del nuovo governo tunisino in visita in città. Ad
inaugurare la mostra è intervenuto l’assessore comunale al Commercio ed Attività Produttive, Franco Ditta. Ad inizio serata vi è stata la benedizione da parte del vicario della Diocesi di Mazara, nonché parroco della Chiesa di Cristo Re, don Giacinto Leone. Nella serata del 11 settembre è stato inoltre dedicato un momento di riflessione in memoria delle vittime della strage di New York in occasione del decennale dell’attentato terroristico alle Torri Gemelle; la dott.ssa Stefania Marascia ha letto una testimonianza di uno dei sopravvissuti all’attentato. Le due serate sono state arricchite da momenti musicali offerti dalla band di Nicola Ferro e dalla Capofeto Blues Band.
“Riteniamo –ha dichiarato il Presidente della “Vivere Con”, Giuseppe Sieli- che il benessere di un territorio sia legato allo sviluppo armonico di cultura, economia e socialità come sinonimo di mutualità. Dobbiamo prenderci tutti responsabilmente il diritto/dovere di partecipare e di contribuire a risolvere problematiche della nostra comunità. Impariamo pertanto –ha aggiunto Sieli- a spenderci in prima persona. L’obiettivo è stato quello di coinvolgere più persone, attraverso anche l’asta di beneficenza, affinchè sia reso possibile, con la raccolta di fondi, la creazione di una compagnia di teatro stabile per ragazzi disagiati. La cooperativa “Vivere Con”è interessata al territorio-comunità in cui vive ed opera attraverso la creazione di una rete di relazioni e di sinergie. Con la manifestazione “Arte tra i vicoli” abbiamo toccato un nervo scoperto, e cioè il bisogno delle persone di volere condividere fattivamente momenti culturali e sociali. E’ stato un primo passo importante e siamo soddisfatti per la riuscita dell’evento. Colgo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale del sindaco Nicola Cristaldi, gli artisti che hanno partecipato, la Fidapa per la collaborazione, le due band che si sono esibite, Piero Indelicato e don Giacinto Leone disponibile a creare una sinergia per la riuscita del progetto. Ringrazio soprattutto tutte le persone che hanno collaborato e partecipato per al riuscita dell’iniziativa”.
A breve sul sito della Cooperativa “Vivere Con” sarà creata un’area dedicata al suddetto progetto, al suo sviluppo, ai suoi costi e sulle somme raccolte”.