Quantcast
×
 
 
14/09/2011 14:00:09

Cous Cous Fest: Lezioni, incontri culturali e i talk con Vladimir Luxuria

Si chiama “Cous Cous Lab” il contenitore culturale della rassegna: tanti appuntamenti, tra degustazioni, riflessioni e pensieri.
Tra le novità in programma il debutto del Master universitario di secondo livello in cultura e comunicazione del gusto dell’Università di Palermo, “Buono da pensare”. San Vito Lo Capo ospiterà le prime lezioni, aperte anche al pubblico, in programma da giovedì 22 a sabato 24 settembre al Pala Bia, sul lungomare dalle ore 9,30 alle ore 11.
In cattedra Fede e Tinto, di Decanter su Rai Radio2, Paolo Marchi, giornalista enogastronomico e presidente della giuria tecnica del Cous Cous Fest e Marco Sabellico, giornalista del Gambero Rosso.
“Il master – spiega Gianfranco Marrone, coordinatore dell’iniziativa - si propone di formare figure professionali in grado di comunicare il gusto e quindi valorizzare, promuovere e gestire la cultura dei prodotti e i servizi associati all’enogastronomia, sulla base di ampie e approfondite competenze culturali, storiche, antropologiche, linguistiche, letterarie, mediatiche e così via”.  
Il pomeriggio sarà il momento delle “Electrolux Experience”, momenti di vero piacere gastronomico firmati da Electrolux Professional che vedranno protagonisti grandi chef e pasticcieri che intratterranno il pubblico con ricette e talk, Accursio Craparo e Vincenzo Candiano, con una stella Michelin, e i pasticcieri Roberto Lestani, da Udine, campione del mondo di pasticceria e Corrado Assenza, del Caffé Sicilia di Noto (Siracusa).
L’integrazione culturale, lo scambio e il confronto tra civiltà saranno anche i temi di Café le cous cous, il talk show del Fest che ospita artisti, autori, giornalisti e attori, raccontati dall’estro di Vladimir Luxuria. Mercoledì 21 e giovedì 22 settembre alle 21:30 in piazza Santuario, conversazioni d’autore con personaggi di spicco sui temi dell’integrazione, della pace e dello scambio di culture.