Il reato contestato ai due è spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina ed eroina.
Le indagini dei Carabinieri sono partite nel mese di febbraio scorso, quando i militari della Stazione di Valderice, a seguito di mirata attività investigativa, hanno sorpreso Castiglione nella frazione Bonagia di Valderice in possesso alcuni quantitativi di eroina e cocaina. Nella circostanza il giovane si trovava in compagnia dell’allora responsabile di una Comunità per recupero di persone anche tossicodipendenti di Bonagia, ed anche quest’ultimo è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente dello stesso tipo.
Le successive indagini hanno permesso ai militari di accertare che a cedere la sostanza al responsabile della comunità – che veniva segnalato alla Prefettura di Trapani quale assuntore non terapeutico di stupefacenti, considerato che la droga trovatagli era per uso personale – era stato lo stesso Castiglione.
Venivano quindi predisposte una serie di attività di indagine, tra cui servizi di osservazione e pedinamento, che consentivano di riscontrare che Castiglione Carmine si riforniva di stupefacente a Trapani, nel rione Palme, e precisamente da Cascio, che oltre a rifornire Castiglione, vendeva lo stupefacente ad altri giovani trapanesi e valdericini.
I gravi indizi di colpevolezza raccolti dai Carabinieri a carico di Cascio Salvatore Davide e di Castiglione Carmine venivano condivisi dall’Autorità Giudiziaria che emetteva l’ordinanza in premessa richiamata.
Le persone tratte in arresto sono state associate presso la Casa Circondariale S.Giuliano di Trapani, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.
Rimane alta l’attenzione rivolta dai Carabinieri della Stazione di Valderice sul fenomeno dello spaccio e consumo di stupefacenti da parte di giovani valdericini e non solo. L’attività in argomento infatti arriva dopo una serie di attività di servizio contro il fenomeno dell’uso di stupefacenti, che aveva già consentito ai militari di raggiungere altri significativi risultati, tra cui, da ultimo, l’arresto di un giovane trapanese, avvenuto nello scorso mese di luglio, trovato in possesso, nella propria abitazione, di 55 grammi di haschisch, 5 grammi di marijuana e 3 piante di marijuana, coltivate dallo stesso nel balcone della propria abitazione in Trapani.