Quantcast
×
 
 
07/09/2011 22:07:12

Si è conclusa la Medi Egadi Fest

Nella giornata di ieri c'è stato un incontro dibattito sul tema del “Pescato di Sicilia necessità di valorizzazione e strategie” con l'obiettivo di promuovere il pesce dell'arcipelago delle Egadi e di intescambiare con realtà simili del bacino del mediterraneo modelli di promozione del pescato. Hanno partecipato al dibattito - organizzato da AGCI- Agrital - Giovanni Basciano , Salvino Roccapalumba, Nicola Corona, Francesco Bertolino, Stefano Donati direttore dell'AMP , l'assessore alla Pesca delle Egadi Enzo Bevilacqua e il Sindaco Lucio Antinoro. L'incontro si è concluso con un momento degustativo di prodotti del pescato locale innaffiato con dell'ottimo vino offerto da Tenute Rapitalà.
 
Dopo la sfilata dei gruppi Ericetnika, Funtan'e olia, Marsa Allah e Alameda Arte Flamenco, il Sindaco ha consegnato delle targhe ricordo durante la serata conclusiva che ha visto esibirsi in canti e balli tipici tutti i gruppi
Un premio particolare come simbolo di solidarietà dei popoli del Mediterraneo è stato consegnato a Fadl Azzeddine, di origine libanese, che sull'isola di Marettimo svolge l'attività di farmacista da alcuni anni. Fadl si presta volontariamente come traduttore e per aventuale assistenza sanitaria, quando sull'isola si verificano sbarchi di extracomunitari provenienti dal Nord Africa. Il Sindaco ha voluto precisare che premiando Fadl Azzeddine s'intende ringraziare tutti: forze dell'ordine, la guardia medica, i dipendenti comunali ma in particolare tutti gli abitanti dell'isola di Marettimo che con grande spirito di solidarietà accolgono chi arrivani in Italia sperando in un futuro più dignitoso.
 
La Manifestazione organizzata dal Centro Studi di Tradizioni Popolari Erice folk e dall''Associazione Culturale “Marettimo” ha avuto il sostegno del Comune di Favignana -Isole Egadi, della Provincia Regionale di Trapani, dell'Assemblea Regionale Siciliana, dell' AGCI- AGRITAL e dell'Area Marina Protetta Isole Egadi.
Appuntamento al prossimo anno per la seconda edizione del Medi Egadi Fest sull'Isola Sacra.