Quantcast
×
 
 
07/09/2011 07:06:11

Parte oggi la seconda edizione dell'Ephemeral Arts Connection

Il Sindaco Renzo Carini darà il benvenuto ai partecipanti, tutor e organizzatori della seconda edizione dell’EAC 2011. Interverranno l’architetto Francesco Ducato (Direttore/studio Stardust*), Vicenç Mas (Disigner, Elisava); Giuseppe Volpe (Eures Group S.r.l. –  Coordinatore del Piano Strategico di Marsala).
L’EAC 2011 è un workshop internazionale organizzato da Stardust* (team: Francesco Ducato, Carla De Athayde, Serena Del Puglia), Studio internazionale d'architettura ed arti contemporanee (Spagna, Italia, Brasile, USA, Syria) ed Elisava, Università internazionale di Design e Ingegneria (Barcellona, Spagna).

Il workshop avrà luogo in una delle cave utilizzate per l’estrazione del tufo, facente parte di un sistema territoriale diffuso nella città-territorio marsalese. L’interno della cava ospiterà il laboratorio del gruppo di lavoro del workshop e costituirà il luogo e la scena dell’installazione effimera.
La “Performance finale EAC 2011” che concluderà i lavori del workshop e presenterà alla città l’installazione artistica progettata dagli artisti partecipanti del workshop e gli esiti delle undici giornate di lavoro si svolgerà il  sabato 17 settembre alle ore 18,00 all’interno del Parco delle Cave (di Leonardo Foderà)_Località Tortorelle.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.

A seguito degli importanti risultati ottenuti con l’evento Ephemeral Arts Connection 2010, la continuità di intenti offerta da questa seconda edizione appartiene all’ottica di consolidare, da un lato, l’immagine di Marsala quale laboratorio di esperienze legate all’arte contemporanea, dall’altro di inserire in forma stabile la rete di collaborazioni tra istituzioni, operatori culturali ed economici generata, proponendo l’arte contemporanea applicata alle risorse territoriali quale elemento di interpretazione e valorizzazione del territorio.
L’idea di fondo del progetto è quella di utilizzare l’arte come strumento prezioso di un lavoro educativo capillare nel territorio.
L’intento dell’Ephemeral Arts Connection 2011 è quello di proporre modelli di riuso e fruizione alternativi delle risorse naturali territoriali.
Questa edizione dell’EAC 2011 è già patrocinata dal Comune di Marsala, dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo e supportata da enti internazionali quali il Master in Design e Ingegneria, Elisava (Barcellona), MAG LAB, Laboratorio di materiali innovativi e architettura generativa (Damasco, Siria) e AIU, Università Internazionale Araba di Damasco (Siria), sponsorizzata da enti internazionali, quali Ibdaat, rivista siriana di architettura e arte di rilievo internazionale (Damasco, Siria) e da enti nazionali quali:
Eures Group S.r.l., Vivai Zichittella di Marsala, Caseificio Impiccichè di Marsala, Cantine Vinci di Marsala, Azienda MediPower di Marsala.
È sponsorizzato dall’azienda iGuzzini.
Ha già il supporto di Media Partner come Abitare, rivista di architettura e arte di grande prestigio a livello nazionale ed internazionale.
Verrà supportata a livello regionale da partner affermati in ambito regionale e provinciale come  marsala.it, RMC 101.
La trama di relazioni e cooperazione è in continua costruzione e crescita.

Partecipano artisti, architetti, ingegneri, geologhi, fisici, attori-performers, video/sound artists, studenti provenienti da varie parti del mondo (Italia, Portogallo, Spagna, Brasile …)

Per qualunque informazioni si rimanda al
BLOG UFFICIALE DEL WORKSHOP:
EPHEMERALARTSCONNECTIONEUROPE2011.WORDPRESS.COM