minuto. L'iniziativa fa parte del progetto «Gi.a.c.s.» finanziato nell'ambito dell'accordo di programma quadro denominato «Giovani protagonisti di sé e del territorio», sostenuto dall'Assessorato regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro, dal Ministero della Gioventù e il quale è gestito da Arcidonna, associazione «Cici» e Comune di Salemi.
Le proiezioni e la premiazione del festival si terranno all'interno della manifestazione artistico-culturale «Per le antiche scale» che si svolgerà il 9 e il 10 settembre prossimi in piazza Castello. A giudicare i cortometraggi sarà una giuria tecnica presieduta dal regista Enzo Castellari, Philippe Giangreco, autore e sceneggiatore francese, Eduardo Rumolo, produttore e socio fondatore della Rossellini film, Laura Aprati, giornalista e autrice televisiva e cinematografica oltre che produttrice di documentari e Stefania Girolamir regista di Agrodolce.
All'interno della manifestazione sono previsti intermezzi musicali con i gruppi musicali «Radici nel cemento», «Lassatiliabballari», «The second Grace», «Jakie and His loaders», «Misadra» e dal cantante folk castellammarese Nino Ciaravino, il quale è stato anche attore in diverse opere prodotte dalla Fondazione «Orestiadi» di Gibellina.
Sono inoltre previste performance che uniscono musica, cinema e danza. Istallazioni e video sono curati da «Zep studio» e «Oblivius».