In questi giorni sono in corso le attività di ricerca scientifica alle fortificazioni puniche di Erice, condotte, in regime di convenzione con l’Institut für Klassische Archäologie di Berlino, dal Dr. Salvatore De Vincenzo e dirette per conto della Soprintendenza dalla dott.ssa Rossella Giglio.
Il piano di ricerca prevede lo studio approfondito del sito archeologico che riserva delle eccezionali potenzialità nella topografia dei luoghi.
L’amministrazione comunale è stata molto sensibile alla organizzazione della campagna di scavo; grazie alla grande disponibilità dimostrata dal Sindaco, Giacomo Tranchida e dal suo vice Laura Montanti, i giovani universitari stranieri hanno trovato ottima accoglienza in una scuola cittadina.
Nei prossimi giorni saranno presentati al pubblico i risultati delle indagini archeologiche: la dott.ssa Giglio in particolare presenterà i nuovi dati topografici di Erice, la importantissima città che fu sede della stipula del trattato conclusivo della prima guerra punica, oltre che oggetto delle magnifiche descrizioni virgiliane, frutto poetico dell‘antica epica.