Si chiama «OM Officine Mediterranee, sentieri di teatro, danza, musica e parole dei Popoli del Mediterraneo» ed è organizzato dall'Assessorato Spettacolo e Cultura del Comune di Valderice in collaborazione con la Regione.
La valle dell'agro ericino, torna a rivestire il ruolo di «luogo dell'incontro», una scena per le arti e le parole dei popoli del Mediterraneo e un momento di confronto tra la gente che del mare medio ha fatto un veicolo di unione, integrazione, contaminazione ed interculturalità.
«Officine mediterranee» per 4 giorni, nell'anfiteatro della pineta di San Barnaba ospiterà seminari e laboratori, musica e, anche degustazioni gastronomiche a tema.
Ricco il programma che prevede anche visite guidate nei siti più suggestivi della provincia per i giornalisti. È una kermesse che a colori e ritmi, alterna anche momenti di riflessione, con workshop pomeridiani e a cui, oltre a Moni Ovadia parteciperanno il vescovo di Mazara mons. Domenico Mogavero, Giampiero Mughini, Michelle Nouri, Antonino Buttitta ma anche Silvio Mazzarese.
Tra le iniziative collaterali ci sarà anche un interessante momento gastronomico: «A cena con l'artista» in collaborazione con il progetto "Terra Mare" della Provincia vedrà alternarsi quattro chef prestigiosi depositari della migliore tradizione culinaria trapanese. La serata si concluderà con i concerti di Abdellì, Evi Evan, Nour Eddine e l'Orchestra della Primavera Araba.
Quattro giorni intensi dedicati al teatro, musica, parole e gastronomia che daranno la possibilità di scoprire, sotto il filo comune dell'unione dei popoli, le peculiarità di diverse realtà.
IL DETTAGLIO DEGLI APPUNTAMENTI. Oggi 1° settembre, alle ore 18.30, nella piazza della pineta San Barnaba il workshop condotto da Tiziana Martorana, giornalista di Rai Tre Sicilia, che vedrà la presenza di Giampiero Mughini, giornalista carismatico in “Evoluzione/involuzione dell’Occidente negli ultimi vent’anni. Siamo andati indietro” e di Maurizio Lisciandra, ricercatore di Economia Politica presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina in “La grande truffa”.
Alle ore 20.30, nella piazza della pineta, l’appuntamento con la gastronomia mediterranea con “A cena con l’artista”, in collaborazione con il progetto “Terra Mare” della Provincia Regionale di Trapani. Ogni sera cous cous e panelle e due piatti tipici della tradizione.
Abdellì, compositore ed interprete di una musica che nasce dalla sorprendente fusione di culture lontane e apparentemente molto diverse: quella berbera, quella cilena e quella ucraina. L’artista darà vita alle ore 22.00, nello scenario dell’ Anfiteatro San Barnaba ad un concerto che si intreccerà alla rassegna.
Il giorno 2 settembre, appuntamento clou con il workshop, alle ore 18.30, nella piazza della pineta San Barnaba condotto da Vittorio Corradino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, che intervisterà Moni Ovadia, attore teatrale, drammaturgo, scrittore, compositore e cantante italiano sul tema “Il Meticciato come risorsa” e Nino Buttita, intellettuale siciliano e grande protagonista della Fondazione Ignazio Buttitta in “Noi siciliani tutti figli di buttana”. Alle ore 20.30, nella piazza della pineta, continuerà l’appuntamento con la gastronomia mediterranea con “A cena con l’artista”.
La sera si concluderà alle ore 22.00 , nell’Anfiteatro San Barnaba con l’attesissimo spettacolo di Moni Ovadia in “Il registro dei peccati”.
La kermesse continuerà fino al 4 settembre 2011.
Tutti i workshop e i concerti sono gratuiti.
A cena con l’artista: ticket 10,00 euro.