Le conferenze saranno tenute al Museo di Baglio Anselmi (inizio alle ore 18) e le «tematiche storico-artistiche ed archeologiche sono rivolte a tutti - scrive la Famà - e, in particolare, ai "meno giovani" grazie alla collaborazione dell'Associazione Auser di Marsala». Il primo appuntamento è previsto per mercoledì prossimo.
Le tematiche, si sottolinea, sono di «grande attualità», anche perché «animano il contesto culturale nazionale nel momento di crisi che l'Italia attraversa per la gestione del suo ingente patrimonio culturale e paesaggistico». Un argomento già oggetto di un incontro con l'autore svoltosi in occasione della presentazione del libro di Salvatore Settis «Paesaggio Costituzione cemento. La battaglia per l'ambiente contro il degrado civile».
Il tema che sarà trattato mercoledì è «La bellezza femminile, dalla Venere Callipigia alla Body-Art». A relazionare sarà Luisa Sturiano, che il 7 settembre tratterà «Segno e parola, dall'epigrafe al graffitismo». Le altre due conferenze si terranno il 14 e il 21 settembre e in cattedra salirà Maria Grazia Griffo che parlerà della «donna nell'antica Lilibeo» e di «Mozia alle origini di Lilibeo»