Quantcast
×
 
 
31/08/2011 16:00:00

Circuito del Mito, gli eventi di settembre

Un cartellone di 600 serate e 176 produzioni, partito a luglio e che per il mese di settembre riserva nuovi appuntamenti di prim’ordine: concerti per tutti i gusti, musical, opere, cabaret, una grande mostra sulla scia dei viaggi di Corto Maltese e Hugo Pratt ed un evento straordinario in memoria delle vittime dell’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001.
Nel primo decennale dell’eccidio, il Circuito del Mito, ha in cartellone, infatti, l’esecuzione al Teatro greco di Taormina dell’Ottava Sinfonia di Malher diretta dal Maestro Alberto Veronesi e eseguita da un organico d’eccezione: oltre 300 artisti sul palco tra musicisti e coro. “Un invito alla Pace in un momento di nuove tensioni internazionali”, dice l’assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida. “Come per i mesi precedenti – aggiunge il direttore artistico Giancarlo Zanetti - la programmazione di settembre si muove sul doppio binario di eventi con nomi di richiamo nazionale e internazionale e produzioni interamente siciliane di livello”, aggiunge il direttore artistico Giancarlo Zanetti.
Così se a Taormina c’è già grande attesa per il concerto di Alessandra Amoroso, la rivelazione di Amici che in pochi anni ha conquistato migliaia di giovanissimi fans (2 settembre h 21,30, unico concerto a pagamento di settembre organizzato da Musica e Suoni), in quest’ultimo mese d’estate - dopo il grande successo di Salvatore Giuliano-saranno di scena altri musical: “Il mio Piccolo Giudice” (domani 1 settembre a Noto presso l’Ex Convento dei Gesuiti, h 21), produzione siciliana sulla vita del giudice Rosario Livatino; e “West Side Story” di Leonard Bernstein (martedì 6 settembre, alle 21,30, al Teatro Nuovo nell’area archeologica di Giardini Naxos). 
Ideato da Giuseppe Cartella con la regia di Antonio Raffaele Addamo (attore, regista teatrale e cinematografico recentemente premiato con il “Century Fox” per il film “Con gli occhi di un altro”) Il mio piccolo Giudice vede in scena Salvatore Nocera, musicista agrigentino e autore dei testi; e, nei panni di Rosario Livatino, Fausto Mesolella, anima del gruppo musicale “Avion Travel” e curatore degli arrangiamenti.
Sarà proposto sotto forma di concerto, invece, West Side Story. In scena  l’Orchestra del Sicilia Opera Festival, diretta dal compositore e giornalista milanese Luigi Di Fronzo.
Produzione interamente siciliana anche la Baronessa di Carini, opera lirica prodotta dal Conservatorio Bellini di Palermo con 140 artisti impegnati. Lo spettacolo sarà presentato in prima assoluta al Teatro Bellini di Catania (16 settembre h 21) e andrà in replica a Palermo, presso la Chiesa San Mamiliano (18 settembre h 21) dove sono sepolti alcuni componenti della famiglia Lanza, protagonista della vicenda. L’opera porta le firme del compositore Antonio Fortunato e del librettista Gaspare Miraglia ed è frutto di un complesso lavoro di ricerca che ha portato alla luce documenti inediti. Racconta la vera storia della Baronessa di Carini. Sul palco, nei panni della Baronessa Laura Lanza, il soprano Aurora Tirotta. Dirige l’Orchestra, il maestro Carmelo Caruso. Maestro del coro, Mauro Visconti. La regia è di Giovanni Mazzara.  
Per i grandi nomi della musica tradizionale, in provincia di Messina, all’atrio del Carmine di Milazzo (h 21,00), all’interno della rassegna Dentro e Fuori le immagini curata da Salvatore Presti, l’8 settembre sarà protagonista Etta Scollo, l’artista originaria di Catania e amatissima in Germania. La Scollo presenta il live concert Cuoresenza, un viaggio tra le canzoni e le poesie dal secolo scorso ad oggi. Per anni a Vienna, Scotto ha collaborato con artisti quali Eddie Lockjaw Davis, Sunnyland Slim e Champion Jack Cupree , mentre il suo recente lavoro intitolato Canta Rò dedicato a Rosa Balistreri, ha ricevuto in Italia il Premio  Pino Veneziano 2005 e in Germania il Premio RUTH 2007.
Da non perdere è anche lo spettacolo Il Pop e le storie maledette anche in questo caso un viaggio musicale tra i brani più noti delle icone del pop che hanno in comune una vita tormentata alle spalle, segnata da avventurosi vagabondaggi e dipendenze da droghe o morti violente. Tra questi Michael Jackson, Jim Morrison, Jimi Hendrix, Jhon Lennon, Robert Plant dei Zeppelin e tanti altri. Voce sul palco: Peppe Lakommare (5 tappe, la prima delle quali a Marsala in Piazza della Repubblica, il 3 settembre h 21,00)
Non solo musica però in questo scorcio d’estate ma teatro con numerose produzioni tra cui Benjamin del drammaturgo australiano Steve J. Spears e con l’attore Antonio Salines (debutto a Partinico, Real Cantine Borboniche il 6 settembre) ma anche con il cabaret di Rocco Barbaro, noto artista di Zelig (nel messinese, domani 1 settembre a Roccalumera in Piazza Madonna della Catena, h 21,30; e in provincia di Catania, a Castel di Judica in piazza Kennedy h 21,30, il 3 settembre).

Per gli amanti del fumetto, dell’avventura e della scoperta da non perdere è invece la mostra-evento prodotta dall’associazione culturale Linea D’arte e che si terrà a Scicli dal 16 settembre al 16 ottobre e che ha per protagonisti Hugo Pratt e Corto Maltese.  Hugo Pratt. I luoghi dell’avventura è un “viaggio” attraverso 40 tavole originali realizzate da Hugo Pratt e che ritraggono Corto Maltese e i reportage realizzati dal fotografo svizzero Marco D’Anna e dallo scrittore Marco Steiner, sui luoghi attraversati e vissuti nei primi del 900 da Corto Maltese nelle sue avventure a fumetti. Le fotografie non descrivono, ma raccontano incontri e luoghi attraverso la sensibilità e l’interpretazione dell’autore, mentre i testi approfondiscono argomenti e contesti storici, ma soprattutto suggeriscono spunti per ulteriori piste da indagare. La mostra, arriva da Parigi dove è stata ospitata sino al 20 agosto presso la Pinacothèque de Paris. Tre le location dell’evento che partendo dallo storico Palazzo Scimone condurrà il visitatore in un circuito ad anello, nel cuore della Scicli barocca, da piazza Busacca al Circolo Culturale “Vitaliano Brancati” alla Galleria “Koinè”.  Hugo Pratt viene considerato uno dei più importanti disegnatori del mondo. Il fumetto, con le sue storie, raggiunge un livello che viene definito dal giornalista Vincenzo Mollica “letteratura disegnata” mentre i suoi acquarelli vengono considerati veri capolavori d’arte accolti nelle più importanti gallerie e case d’asta d’Europa. Corto Maltese, il marinaio protagonista delle avventure ideate da questo grande autore veneziano racchiude in sé non solo il concetto di avventura e di viaggio, ma anche quello della ricerca, della curiosità e dell’accettazione della diversità.