Quantcast
×
 
 
24/08/2011 15:40:13

Ad Erice un concerto per Sordi

Il progetto si prefigge di portare emozioni anche a chi purtroppo soffre dalla nascita di un deficit acustico che non permette loro di sentire nulla, compresa la musica. L'obiettivo e' sensibilizzare anche le persone udenti, facendo capire loro che e' possibile essere uniti davvero in un unico linguaggio fatto solo di emozioni; non ultima, ci si prefigge la sensibilizzazione delle P.A., per far comprendere che basta veramente poco per rendere fruibile un evento in presenza di disabili. Il 9 aprile 2008 al Teatro Metropolitan di Catania e' avvenuta la prima rappresentazione, su musiche di Daniele Stefani, con grande riscontro del pubblico presente. Una seconda edizione, si è svolta il 6 dicembre 2009, presso l′ Auditorium Parco della Musica di Roma, con la partecipazione di Eugenio Finardi. La terza edizione, si è svolta a Milano il 30 Marzo 2010 al Teatro del Verme. A Trapani, il I Concerto per Sordi è stato organizzato il 18 settembre 2010 sempre a Erice, dall'Ass. Culturale Arcadia, che si occupa di fruibilità degli eventi e dei BB.CC. per disabili. Lo scorso anno, il Concerto ha riscosso un grandissimo successo, e quest'anno L'Associazione col patrocinio del Comune di Erice, ha deciso di riproporre l'esperienza.
Il Concerto si svolgerà con una tecnica idonea, ma di semplice esecuzione, con la quale si esalta il valore emozionale e “vibrante” della musica; si esalta soprattutto il senso contenutistico delle parole, del loro potere evocativo, reale ed immaginifico, che solo la musica può veicolare. Questo sarà possibile grazie alla fantasia e alla competenza degli esperti LIS che “cantano segnando”.
Si comprende la portata ed il valore sociale, ma anche attrattivo, di quest’evento.
Per quest’evento, prestano gratuitamente la loro arte musicisti di chiara fama locale: Giuseppe Sturiano Band e le interpreti LIS marsalesi "Le Belle Stelle": perché non necessariamente l’arte è individuabile solo dietro etichette musicali commerciali.