L'evento, giunto ormai alla terza edizione, è realizzato grazie alla presenza di diversi gruppi folk, un modo molto significativo per riunire sullo stesso palco associazioni che portano la cultura e le tradizioni di Marsala e della Sicilia in ogni parte del mondo. Così come ha fatto Liliana per oltre 15 anni.
I gruppi che quest'anno parteciperanno sono: "Torre Sibiliana" di Petrosino, "Marsala Antica" e "Marsala N'Festa". Anche quest'anno saranno coinvolti diversi musicisti e cantanti vicini a Liliana in questi anni: duetti ed esibizioni particolari ed emozionanti saranno il piatto forte di questa terza edizione del Memorial.
Una serata importante per ricordare Liliana, una serata per ricordarla, tutti insieme, in allegria... L'allegria che lei trasmetteva a tutti, sempre.
Presentano la serata Enzo Amato e Giusy De Vita.
L'amica e compagna di gruppo folk Giusy De Vita: "Sarà una serata difficile da presentare, le lacrime scenderanno dagli occhi sicuramente ma noi cercheremo di non farle vedere perchè sarò uno spettacolo fatto di tante belle cose e di sorrisi per lei. E' difficile riunire gruppi che spesso sono in competizione tra di loro. Competizione che non ci dovrebbe mai essere, ed è questa la vera vittoria che questa serata fa trionfare ormai per il terzo anno".
Il cognato Enzo Amato: "Liliana metteva sempre la pace e noi abbiamo il dovere di presentarci su un palco uniti e ricordarla con questo Memorial che sarà ripetuto negli anni. Vogliamo ricordarla semplicemente così: con la musica, il canto, la danza e il folklore che lei tanto amava. Siamo tutti invitati a dare il nostro personale contributo con la presenza. Dopo aver dato la pace e il suo sorriso a tutti noi, adesso noi cerchiamo di dare un sorriso a lei che ci guarda da lassù. Abbiamo pensato e voluto uno spettacolo fatto di canti e di emozioni".
La serata è organizzata da Peppe Amato, marito di Liliana, che con i due figli Dario e Valerio, canterà anche quest'anno una canzone in trio.
Il memorial si svolgerà nell'ampio atrio di S. Padre delle Perriere, giovedì 21 luglio (ore 21.30), all'interno di Fest'Estate 2011. Ingresso libero