Quantcast
×
 
 
18/07/2011 07:00:57

Presentata la rivista Agorà

Affascinante è stata la relazione della geologa Maria Antonietta Nocitra, le cui parole hanno trasmesso la passione ed il trasporto oltre al rigore scientifico che contraddistinguono i suoi studi su Marsala.

Attraverso il coinvolgente e dettagliatissimo racconto dell'archeologa Valentina La Via Colli abbiamo potuto accompagnare i tanti personaggi più o meno famosi che tra il XII ed il XIX secolo hanno viaggiato per ogni angolo della Sicilia, spinti da una inesauribile sete di attingere alle meraviglie storiche, archeologiche e naturalistiche che questa isola offre.

Attento studioso, infine il Prof. Giovanni Alagna, si è reso interprete della necessità che nuovi strumenti come la rivista Agorà, servano a quanti, consapevoli della potenzialità di attrarre un turismo colto che Marsala possiede, possano farsi promotori di una sempre crescente fruizione consapevole dei nostri beni culturali, cosi spesso maltrattati da quanti dovrebbero invece tutelarli.

Un ringraziamento speciale va dall'intera Redazione di Agorà agli artisti marsalesi Gianfranco Parrinello, Giovanna Accardi, Maria Pia Pellegrino, Erina Valenti, Pina Cipitì ed Elena Meloni, che con l'esposizione delle loro opere d'arte hanno fattivamente contribuito alla riuscita dell'incontro.

 

Per la Redazione di Agorà,

Dott. Davide Del Puglia