Quantcast
×
 
 
16/07/2011 14:53:27

Maxi furto alla Fondazione Orestiadi di Gibellina

Il furto è stato denunciato  ai carabinieri dal presidente Ludovico Corrao, dal vice presidente Giulio Ippolito e dal direttore del museo Enzo Fiammetta. Nella cassaforte c'erano diverse piccole sculture in argento di Pietro Consagra, dieci paia di orecchini dello stesso artista e anche alcune medaglie. Ma dentro il caveau c'erano anche le ceramiche realizzate da Enzo Cucchi.
Choc tra i dirigenti della Fondazione. "È la prima volta in vent'anni che succede un episodio di questa gravità - dice il direttore del museo, Enzo Fiammetta - Abbiamo trovato la porta dell'ufficio scardinata e poi abbiamo avuto questa spiacevole sorpresa". La Fondazione proprio in questi giorni è impegnata con il festival "Orestiadi" con mostre e allestimenti.

L'ufficio, rispetto al museo, è poco distante. Mentre il museo, però, è dotato di allarme, l'ufficio dove si trovava la cassaforte ne è sprovvisto. "Cercavano sicuramente denaro - dice Giulio Ippolito - perché non hanno portato via altri oggetti di valore che erano poggiati sugli arredi dell'ufficio. Oltretutto le opere d'arte trafugate sono invendibili perché sono state inventariate, schedate e fotografate. Speriamo di riaverle indietro, anche in forma anonima".



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...