Per il secondo anno consecutivo gli allievi del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Palermo stanno dando vita ad un tirocinio sotto la guida del tutor Franco Fazzio e la supervisione dei funzionari della locale Soprintendenza, dott.ssa Nunzia Lo Bue e dott. Bartolomeo Figuccio.
Le operazioni di conservazione e restauro si svolgono “a cantiere aperto”, essendo quindi possibile al pubblico assistere alle varie fasi del tirocinio al primo piano di Palazzo Sales di Via Vito Carvini, ogni mattina (il lunedì e giovedì anche di pomeriggio) sino al 22 luglio prossimo.
<<Siamo contenti di aver reso Erice un luogo in cui, concretamente, si può fare e conservare la cultura>> -ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura avv. Laura Montanti, organizzatrice del progetto.
<<Confidiamo -dice il Sindaco Giacomo Tranchida- che la collaborazione con il Presidente del Corso di Laurea prof. De Lisi possa continuare per portare a termine il restauro di tutti i nostri dipinti>>.
Le opere oggetto dell’attuale intervento raffigurano San Giuliano, una Sacra Famiglia con S. Teresa, San Michele Arcangelo e una SS Trinità con i Santi Alberto e Giovanni Battista. Provengono tutte dal Monastero delle Carmelitane Scalze.
Lo scorso anno il progetto riguardò sette dipinti e fu poi descritto in occasione di una conferenza svoltasi nel mese di ottobre al Palazzo Sales.
Il tirocinio si avvale del contributo della Fondazione Erice Arte.