I lavori sono stati aperti dalla Coordinatrice, Annamaria Angileri, che ha presentato l’attività svolta dal Circolo negli ultimi sei mesi di attività. Sono state ricordate, tra le tante, le diverse iniziative in difesa della scuola pubblica e della Costituzione, la raccolta delle firme per la richiesta di dimissioni del premier Berlusconi, le manifestazioni a supporto della campagna referendaria, oltre agli incontri dei vari forum tematici e l’attività politica tesa a mettere in evidenza le contraddizioni delle amministrazioni di centrodestra. ”Abbiamo lavorato molto”, ha detto la Angileri, “e continueremo su questa strada, per fornire alla città una alternativa seria e concreta alle prossime amministrative. Il vento forte di rinnovamento che ha visto protagonista il nostro partito in diverse città italiane ed anche in Sicilia, le nostre competenze, il nostro progetto per la città sono vincenti e costituiscono l’alternativa all’attuale Amministrazione. Ora tocca a noi”.
Nella sua relazione la coordinatrice ha sottolineato la notevole debolezza dell’amministrazione Carini ed ha evidenziato come il PD di Marsala, sia con l’opposizione ferma della Segreteria, sia con il costante lavoro dei Consiglieri Comunali, abbia sempre portato avanti un progetto alternativo alla attuale amministrazione assolutamente deficitaria sotto svariati punti di vista.
“L’Amministrazione della città di Marsala”, ha dichiarato la coordinatrice, “ha il fiato corto, manca una programmazione ed una progettualità, i lavori pubblici lasciano a desiderare, la raccolta dei rifiuti è gestita malissimo, manca una seria politica culturale, il servizio di trasporti è fortemente deficitario, non esiste una attenzione mirata alla tutela delle fasce più deboli, notevole è il ricorso all’indebitamento.”
Quanto al criterio di scelta del candidato Sindaco alle prossime amministrative, la coordinatrice ha sottolineato che le primarie per la selezione del candidato sono previste dallo Statuto del Partito, posizione condivisa, nel suo intervento, anche dalla Vice Coordinatrice Provinciale Antonella Milazzo. Sulla costruzione della coalizione a supporto del candidato, la coordinatrice ha dichiarato:”Abbiamo già avviato le interlocuzioni con i partiti di centrosinistra, nostri naturali alleati. Quanto ad altre alleanze attendiamo di conoscere l’esito del mandato esplorativo affidato dall’Assemblea Regionale al Segretario Lupo sulla possibilità di costruire una coalizione progressista e riformista che abbracci altre forze alternative al centrodestra.
Fermo restando che le peculiarità del territorio debbano essere rispettate e tenute nella giusta considerazione.”
Alle preoccupazioni espresse da alcuni dirigenti sulle notizie di stampa inerenti alcune ventilate adesioni al PD, è stato ribadito che nessuna interlocuzione è in atto e che eventuali adesioni di soggetti provenienti da Partiti diversi devono essere approvate dalla Segreteria Provinciale e da quella Comunale.