Sono stati anticipati di una settimana i saldi estivi. Lo ha disposto con proprio decreto l'assessore regionale alle attività produttive Marco Venturi, dopo avere accolto le richieste delle associazioni di categoria e dei sindacati.Ed in occasione dell'inizio dei saldi estivi la Confcommercio di Trapani ha diffuso un vademecum per il corretto acquisto degli articoli in saldo.
Il negoziante ha l'obbligo di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto ed il prezzo finale. I capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. La possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l'obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto. Non c'è poi alcun obbligo di prova dei capi, possibilità rimessa alla discrezionalità del negoziante. Le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l'adesivo che attesta la relativa convenzione.
Di fatto comunque già i saldi sono cominciati da qualche giorno, molti sono i negozianti che hanno venduto merce già scontanta, come «occhio di riguardo» per la clientela affezionata.
«Si tratta di un'importante occasione per rilanciare il settore - ha affermato il presidente della Confcommercio di Trapani Giuseppe Pace -. Il comparto del commercio sta iniziando a dare segnali di ripresa, anche se restano le forti difficoltà legate alla contrazione dei consumi a causa della crisi economica. I saldi estivi permetteranno di incentivare la ripresa degli acquisti, soprattutto da parte delle famiglie che in questi anni hanno visto assottigliarsi sempre di più il loro potere d'acquisto. Naturalmente la stagione degli sconti rappresenta una boccata d'ossigeno per le attività commerciali, che sperano di rifarsi smerciando le giacenze di merce invenduta rimaste nei magazzini».
Pace ha quindi invitato tutti i commercianti ad «esporre il doppio prezzo e di attenersi alle regole, confermando la correttezza da sempre dimostrata».
Grazie al lavoro svolto da Angelo Mangano, responsabile di un punto vendita di calzature, i gestori di alcuni dei più importanti negozi del centro storico, si sono riuniti per organizzare "La Notte dei saldi", che si terràoggi a Marsala - come una vera e propria notte bianca - per presentare l'inizio dei saldi estivi. Le vetrine luccicheranno fino alla mezzanotte per presentare le varie proposte in saldo.
«Vogliamo creare un evento, ripetibile, per i nostri concittadini e non mancheranno le attrazioni per le vie del centro commenta Angelo Mangano - stiamo mettendo a punto una diretta radiofonica per animare le vie del centro con musica e tante sorprese e per attrarre clienti anche dalle città vicine. Varrà comunque la pena fare una passeggiata all'aria aperta fino alla mezzanotte».