E forse qualcuno - approfittando dello scompiglio - ha buttato anche un occhio alla versione del vicino di banco. Stamattina allo storico Liceo Classico di Trapani Ettore Ximenes, la seconda prova degli esami di Stato 2011 - la versione di latino - è stata improvvisamente interrotta dal crollo del controsoffitto di un'aula adiacente a quella dove si tenevano gli esami. Il botto è stato forte, la paura tanta. Ma dopo qualche minuto la situazione è tornata sotto controllo nello stabile in Via Duca d'Aosta, nel cuore di Trapani. L'aula dove è avvenuto il crollo, al primo piano, fino a poco fa ospitava una terza classe. Come al solito, c'è da ringraziare i santi se non è finita in tragedia, e c'è da riflettere ancora una volta seriamente sullo stato dell'edilizia scolastica nella nostra provincia.
Sulla vicenda è intervento l'Assessore provinciale all'edilizia scolastica, Paolo Ruggieri: "In riferimento alla odierna caduta di una modesta parte dell'intonaco del soffitto di un'aula del Liceo Classico "L.Ximenes" di Trapani va anzitutto precisato che non si sono registrati danni a persone e cose e che si é trattato di un evento imprevedibile, dovuto verosimilmente ad una bolla d'aria presente tra l'intonaco ed il solaio di cemento armato, non visibile esternamente e per questo non segnalata. Il Servizio Edilizia Scolastica della Provincia Regionale di Trapani, nella persona del suo responsabile Arch.Antonino GANDOLFO, é prontamente intervenuto per un sopralluogo ed é già stata disposta, con procedura di somma urgenza, la verifica di tutti i locali del Liceo interessati dagli esami di stato, che sarà eseguita domani da una squadra della Megaservice SpA".
Il presidente della Provincia di Trapani, on. Mimmo Turano poche ore fa si è recato personalmente presso l’Istituto “Ximenes”(Trapani), per verificare quanto è accaduto al soffitto dell’aula dove ,stamani, una parte modesta d’intonaco è crollata. “ Solo l’aiuto del Signore ha evitato peggio- ha dichiarato il Presidente Turano al termine della visita-. Se fosse capitato due settimane fa-ha aggiunto- quando erano presenti gli studenti , per le normali lezioni scolastiche , non so cosa poteva succedere” Subito dopo , gli uffici tecnici della Provincia di Trapani ,si sono attivati per verificare i danni presenti nella struttura