Quantcast
×
 
 
22/06/2011 11:47:19

Campagna antincendio ad Erice: misure repressive del Comune

realizzazione di idonee fasce parafuoco e pulitura dei cigli stradali, si passa alle azioni repressive per quanti violano detti disposti provvedimenti.
I controlli posti in essere dal Comando della Polizia Municipale ericina - destinati ormai giornalmente ad intensificarsi, grazie all’intervento del Prefetto di Trapani, d’intesa con il Corpo delle Guardie Forestali -, ha portato in data 17 giugno u.s. alla denuncia presso l’A.G. dei vertici dell’Ato Terra dei Fenici, in solido con la ditta Aimeri Ambiente srl, per violazione dell’art. 650 c.p. per inosservanza dei provvedimenti d’autorità (mancato assolvimento a specifica Ordinanza Sindacale per la scerbatura di via Crocifissello + 9 strade in località Emiliana/Bonagia del territorio ericino). Si ricorderà, in merito, che l’omesso intervento da parte dell’Ato Terra dei Fenici e dello stesso gestore del servizio, Aimeri Ambiente, della mancata scerbatura delle strade predette, oltre alla sanzione amministrativa in ragione di 400,00 euro x ogni strada, comporterà anche l’addebito delle spese sostenute dal Comune di Erice per l’intervento sostitutivo disposto dal Servizio di Protezione Civile ericino e conclusosi nei giorni scorsi per il tramite dell’incaricata ditta Mastrantonio Giuseppe.
Del 20 Giugno u.s., inoltre, ulteriori 6 ordinanze emesse dal Sindaco Tranchida in danno dei privati conduttori inadempienti, a mezzo delle quali, oltre all’automatica sanzione di euro 400,00 cad., viene intimato ai privati di provvedere entro 5 giorni alle operazioni di scerbatura antincendio di appezzamenti fondiari ricadenti nell’ambito delle zone a rischio incendi censite in località Pizzolungo, pena la denuncia all’A.G. per analoga violazione del predetto art. 650 c.p. e intervento sostitutivo in danno, con oneri e spese a carico.
Di seguito i soggetti responsabili delle violazioni e le aree/fondi privati individuati dalla Polizia Municipale, oggetto d’Ordinanza:
1) RODITTIS SALVATORE (Trapani) – Via Entello alta;
2) ALFANO PAOLO / INGRASSIA VITA (Trapani) – Strada 492 (prosp. Stele d’Anchise);
3) CASTIGLIONE ROSA (Paceco) – Strada 492 (prosp. Stele d’Anchise);
4) FIORENZA GIUSEPPE / MANNONE ANTONINA (Erice) – Via Ercole;
5) GRIMALDI VINCENZA (Trapani) – Via Didone;
6) NICOSIA VITO / NICOSIA MARIA (Trapani) – Via Entello.

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Tranchida sollecita i privati cittadini a collaborare, anche segnalando al TELEAMICOCOMUNE 800 540 354 aree e/o appezzamenti di terreni soggetti a rischio incendi in danno alla pubblica incolumità ed al patrimonio boschivo privato e pubblico.