“Siamo fermamente convinti che il sistema giudiziario italiano – afferma Davide Durante, Presidente di Confindustria Trapani – soprattutto in materia civile e commerciale, abbia bisogno di alleggerirsi attraverso la diffusione dei nuovi metodi introdotti con le tecniche di risoluzione alternative delle controversie, proprio per giungere ad una rapida soluzione delle liti.
Per ogni imprenditore il fattore tempo è determinante e i tempi che oggi il nostro sistema giudiziario può garantire per definire le questioni sono molto lunghi, quasi biblici. Tutto ciò ha costituito fino ad oggi un grande freno per gli investitori stranieri poiché non avere certezza in tempi brevi del diritto non pone nelle condizioni di prendere tempestivamente le decisioni che invece i tempi del mercato richiedono.
Per questo abbiamo deciso di sottoscrivere oggi un protocollo d’intesa che serva da sprone per tutti gli imprenditori associati. Conciliazione – ADR e Confindustria Trapani hanno, sin dalla nascita della normativa sulla mediazione, creduto in questo prezioso strumento che darà uno slancio di modernità alla giustizia, soprattutto se curato con qualità e professionalità, tutte doti presenti nell’organismo con il quale oggi si è sottoscritto il Protocollo d’Intesa.
A siglare l’accordo per Conciliazione-ADR è intervenuto il Dr. Pietro Lungaro, Amministratore Unico e il Prof. Riccardo Pellegrino.
Conciliazione-Adr è Scuola di Formazione ed Organismo confermato ed Accreditato presso il Ministero della Giustizia al ROM n° 56. Ad oggi vanta 5 sedi amministrative dislocate sul territorio siciliano, pronte ad esperire tentativi di mediazione anche con l'utilizzo di modalità telematiche.
Operano nella struttura oltre 70 mediatori professionisti specializzati nelle materie previste dal D.lgs. 28/2010. All'interno del proprio staff, si pregia della collaborazione del Dott. Mario D'Angelo, già Presidente del Tribunale di Trapani/Marsala, quale esperto giuridico dell' Organismo.
Dallo scorso luglio 2010 Conciliazione-Adr ha costituito un Comitato Scientifico, chiamato a promuovere e diffondere, con l'università e gli ordini professionali tutti, i metodi alternativi di risoluzione delle controversie, presieduto dal Prof. Avv. Savino Mazzamuto.