soddisfazione per l'esito della recente consultazione referendaria, sul punto nodale in vista delle elezioni amministrative del 2012 hanno «registrato una convergenza».
Concordano anche sulla necessità di «rinvigorire l'impegno unitario dei consiglieri di centro-sinistra nell'opposizione all'attuale amministrazione comunale», sulla quale è stato espresso un giudizio «assolutamente negativo».
E ciò «sia per la totale incapacità di rispondere alle esigenze di crescita economica, sociale e culturale della città, sia per i metodi arroganti e padronali usati dal sindaco per rimanere saldamente ancorato alla sua poltrona, senza alcun rispetto per i cittadini che assistono impotenti all'arretramento della città lilibetana provocato da questa fallimentare gestione politico-amministrativa di centro destra».
Le segreterie di Sel e del Psi, rispettivamente guidate da Giovanni Gaudino e da Andrea Pipitone, hanno, inoltre, concordato di programmare una serie di incontri tra tutte le forze del centro-sinistra «per la stesura di un programma che sia frutto di vari incontri con i cittadini marsalesi».