Cinque persone, fra cui una bambina di due anni e un'altra di otto, hanno perso la vita. Un'altra è rimasta ferita. La bambina di otto anni, subito gravissima, è deceduta sopo essere stata portata in eliambulanza nell'ospedale di Catanzaro: La persona ferita è una donna di 25 anni, grave, ma che non dovrebbe essere in pericolo di vita e che attualmente è ricoverata all'ospedale di Polistena. Il conducente dell'autoarticolato è illeso, in stato di shock.
Il mezzo pesante, per cause ancora da chiarire, nel primo pomeriggio si è scontrato frontalmente con un fuoristrada Toyota al km 373: sembra ci sia stata un'invasione di corsia in uno dei tratti da tempo a doppio senso di circolazione a causa dei lavori di ammodernamento dell'arteria stradale. Il traffico è rimasto bloccato in entrambi i sensi di marcia tra gli svincoli di Mileto e Rosarno. Sul posto sono intervenuti subito i soccorsi sanitari del 118, le squadre di pronto intervento Anas e la Polizia stradale per gli accertamenti della dinamica e per gestire la viabilità. Tremenda la scena che si è presentata ai loro occhi: il suv accartocciato, pezzi di lamiera sparsi ovunque, gli effetti personali dei viaggiatori scaraventati sulla strada.
Le vittime sono tutte palermitane e sono legate da rapporti di parentela: si tratta di una donna di 46 anni, di due uomini di 20 e 27 anni e delle due bambine.
L'incidente, verificatosi in un tratto a doppio senso di circolazione, ha provocato il blocco del traffico anche in direzione nord. I veicoli che viaggiavano in direzione sud sono stati deviati con uscita obbligatoria allo svincolo di Sant'Onofrio-Vibo Valentia e rientro in A3 allo svincolo di Rosarno percorrendo la strada statale 18. Percorso inverso per chi andava verso nord.
La Procura di Palmi ha aperto un fascicolo per fare luce sulle cause dell'incidente. Il pm Andrea Papalia ha disposto il sequestro dei mezzi coinvolti e un'ispezione medico legale delle salme per decidere se disporre l'autopsia.