dell’ambiente e dell’ecosistema, i finanzieri della Sezione Operativa Navale di Mazara del Vallo, 2^ Squadra Unità Navali di Trapani hanno posto in essere una operazione di servizio mirata al controllo del settore della tutela delle risorse ittiche naturali soggette a tutela comunitaria per rischio estinzione.
Nello specifico è stata profusa attenzione investigativa nel settore della commercializzazione del tonno rosso: nel sottoporre a controllo un opificio industriale operante nel territorio del Trapanese con destinazione d’attività la lavorazione ed il commercio di prodotti ittici, le fiamme gialle hanno rilevato la fattispecie di reato concernente la detenzione illegale di 250 unità di tonno rosso allo stato giovanile, pari a 5 tonnellate circa di prodotto.
E’ stato adottato pertanto il provvedimento di sequestro di due celle frigorifere dello stabilimento ittico-conserviero che contenevano i tonni.
Questo pesce ha un'enorme importanza commerciale e viene insidiato con numerose tecniche, come la tradizionale tonnara, le reti da circuizione, i palamiti e la fiocina. La deposizione delle uova avviene nel periodo estivo in acque leggermente più vicine alle coste rispetto a quelle frequentate negli altri periodi, pertanto la cattura dell’animale compromette fortemente la fase riproduttiva della specie, protetta dalle norme nazionali e comunitarie.
La Guardia di Finanza, sulla base delle proprie competenze istituzionali continuerà a porre in essere oculati e distinti controlli finalizzati a salvaguardare la salute dei consumatori nonché a scongiurare ogni forma di attività illecita di pesca.