Quantcast
×
 
 
04/06/2011 15:17:14

A Favignana si concludono "Le giornate del mare"

Il convegno è organizzato nell’ambito delle “Giornate del mare”, il festival della pesca sostenibile che si chiuderà domani con una giornata incentrata sul rapporto tra l’uomo e il mare: oltre al dibattito, ci saranno immersioni, corsi di biologia marina in spiaggia e degustazioni a base di pesce fresco.
L’evento è promosso dalla Almond Tree e dall’Agci Agrital Sicilia, organizzazione di cooperative che riunisce più di 2 mila pescatori in tutta l’Isola, in collaborazione con la Regione Siciliana, la Provincia di Trapani, il comune di Favignana, l’Area marina protetta delle Egadi e Legambiente.

 

IL PROGRAMMA – La giornata comincerà alle 10 a Palazzo Florio con il convegno “L’impatto della pesca nella cattura delle tartarughe marine: patologie e metodi di pesca più selettivi”. Interverranno: Sebastiano Venneri (vicepresidente nazionale di Legambiente), Linda Guarino (presidente Legambiente Egadi), Stefano Donati (direttore dell’Area marina protetta delle Egadi), Salvino Roccapalumba (dirigente del Dipartimento Pesca), Giovanni Basciano (responsabile regionale dell’Agci Agrital), la biologa marina Giorgia Comparetto e i veterinari Paolo Arena e Marica Vegna.

In occasione di tale incontro, l’Agci Agrital distribuirà agli operatori della pesca locale presenti dei palangari armati con “ami circolari”, attrezzo da pesca che permette di limitare al minimo l’impatto sulle tartarughe marine.

Nel pomeriggio, si potrà scegliere tra la lezione di biologia marina e educazione ambientale per grandi e piccini tenute dalle dottoresse Ilaria Rinaudo e Daniela Sammartano sulla spiaggia della Praia, oppure immergersi nelle acque tra Marettimo e a Favignana, grazie alla collaborazione di Apnea Academy, alla scoperta delle eccellenze della natura che l’arcipelago offre.

Infine, in serata, chiusura con aperitivo e degustazioni a base di tonno.