Quantcast
×
 
 
31/05/2011 05:27:47

Le amministrative in Sicilia. A Campobello ballottaggio.Tutti i dati completi.Il centrosinistra è sconfitto

In tutte le realta' al voto il nostro si e' confermato un partito in salute, aperto alla societa' civile, dalla forte presenza giovanile e femminile, capace di inaugurare il nuovo corso senza rimpianti verso nessuno". Cosi il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa, in una nota commenta i risultati elettorali in Sicilia. ''Oltre al plebiscito nei confronti del nostro candidato sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto, arrivato al 93,3% - spiega Cesa - e' di particolare rilievo il risultato in una citta' strategica come Bagheria, nella quale sfioriamo la doppia cifra. A Ragusa il nostro 8% e' stato decisivo per la riconferma al primo turno di Nello Dipasquale, mentre in realta' come Canicatti' e Noto andremo al ballottaggio con ottime possibilita' di vittoria''. "Voglio congratularmi - conclude Cesa - con il nostro coordinatore regionale e capogruppo al Senato Gianpiero D'Alia e con tutti i dirigenti regionali e provinciali: il duro lavoro di riorganizzazione svolto su tutto il territorio siciliano ha costruito un partito forte e pronto ad affrontare da protagonista sia i ballottaggi che il governo delle citta'"

17,23 - “I risultati di Milano, Napoli e Cagliari hanno confermato che solo sulla base della partecipazione, del coinvolgimento delle forze attive della società che stanno al di fuori e al di là dei partiti, si può costruire una reale alternativa al centrodestra. Peccato che questo vento di cambiamento stenta a raggiungere la Sicilia, come hanno messo in luce le urne delle amministrative”. Lo ha detto Rita Borsellino, commentando i risultati dei ballottaggi di Milano, Napoli e Cagliari e del primo turno delle elezioni amministrative in Sicilia. “Nell’Isola – aggiunge – il centrosinistra non vince. Il centrosinistra vince, anche in Sicilia, quando esce dai palazzi per stare nei territori, quando si fa portavoce dell’interesse dei cittadini, li rende partecipi delle scelte e delle decisioni evitando alleanze incoerenti e lontane dagli ideali di fondo, come quella con Lombardo. Al centrosinistra siciliano serve un profilo alto e un progetto chiaro”.

15,40 -  “Futuro e Libertà esordisce in Sicilia con un incoraggiante risultato elettorale, in alcune realtà addirittura oltre ogni previsione”: lo afferma Livio Marrocco, capogruppo all’Ars di Fli, che punta l'accento pure “sul dato positivo ottenuto dal Nuovo Polo”. In particolare l’esponente finiano sottolinea che “Fli a Favara supera il 21 per cento ed è primo partito, ottiene quasi il 9 per cento a Terrasini, sfiora il 6 a Bagheria, oltrepassa il 7 a Porto Empedocle ed insieme a Udc ed Api tocca quota 17 per cento a Ramacca. Un risultato, questo ottenuto al primo turno in Sicilia, che premia i nostri sforzi in direzione di un nuovo centrodestra e ci fa affrontare con ottimismo i ballottaggi”.

14,25 - Sono 11 i comuni siciliani dove non è stato sufficiente il primo turno di votazioni per decidere il nome di chi guiderà la giunta per i prossimi cinque anni, e che dunque il 12 e 13 giugno torneranno alle urne per i ballottaggi. A Ramacca, in provincia di Catania, Giampiero Musumeci, appoggiato da tre liste tra cui l'Mpa, ha raggiunto il 29,81%; il suo rivale, Francesco Zappalà del Pd, si è fermato al 25,71%. A Patti, in provincia di Messina, Luigi Gullo, sostenuto da otto liste (Sicilia vera, Idea donna, Udc, Il centro per Patti, Patti democratica-Pd, Patti futura, Luigi Gullo sindaco x Patti e Costruire insieme), ha incassato il 35,97% di preferenze, a fronte del rivale del centrodestra Giuseppe Mauro Aquino, fermatosi al 31,77%. Sempre nel Messinese, a Capo d'Orlando, Enzo Sindoni, appoggiato da cinque liste (Città futura, Movimento per Capo d'Orlando, Lista orlandina, Sicilia vera e Capo d'Orlando venti venti), ha ottenuto il 47,87%, contro il 24,55% di Salvatore Librizzi (Democratici per Capo d'Orlando e Librizzi sindaco). In provincia di Agrigento si tornerà alle urne a Favara, dove lo scontro sarà tra il candidato di centrodestra Rosario Manganella (46,03%), e Carmelo Vitello (Fli e Ripensare Favara) fermo al 37,35%. A Canicattì il sindaco uscente Vincenzo Corbo ha ottenuto il 23,05%, tallonato da Gaetano Canì fermatosi al 20,62%. A Lentini, in provincia di Siracusa si sfideranno Nello Neri (Pid, Forza del Sud, Forza Lentini, Pdl e Rinascita leontina) che ha raggiunto il 37,59%, e l'uscente Alfio Mangiameli (Lentini con Alfio sindaco, Pd e Federazione della sinistra-Rifondazione comunisti italiani) al 25,23%. Sempre in provincia di Siracusa, a Noto, si tornerà alle urne per scegliere tra Corrado Bonfanti (Mpa, Fli, Udc) fermo al 32,29%, e Raffaele Leone (Pdl-Pid) al 30,77%. Nel Trapanese sarà ballottaggio a Campobello di Mazara, tra l'uscente Ciro Caravà, sostenuto da Mpa, Lista civica democrazia e libertà e Pd fermo al 37,51%, e Daniele Vito Mangiaracina, appoggiato da due liste (Alleanza per la Sicilia e Sicilia vera) al 18,13%. In provincia di Palermo, a Terrasini si sfideranno il candidato di centrodestra Calogero Cammilleri (28,74%), e Massimo Cucinella (26,48%). A Bagheria invece vanno al ballottaggio Vincenzo Lo Meo (Udc-Fli e parte del PD) 33,21%, e il candidato di centrodestra Bartolomeo Di Salvo (30,35%). Si tornerà alle urne infine anche a Vittoria, in provincia di Ragusa, dove ad affrontarsi saranno il rappresentante del centrosinistra Giuseppe Nicosia (37,21%), e quello di centrodestra Carmelo Incardona (26,9%).

13,20 - Ecco una cartella contentente tutti i voti di lista e le preferenze per il rinnovo del consiglio comunale di Campobello di Mazara. Cliccate qui per scaricare la cartella in formato "rar". 11,45 - Ecco i risultati delle singole liste a Campobello. Cliccate qui per leggere e scaricare il file.

7,45 - ”Sono molto soddisfatto dell’esito del voto in Sicilia per il movimento autonomista. Cresciamo dappertutto con punte d’eccellenza come a Ragusa, dove partivamo da l’1,7% e sfioriamo il 10 come a Vittoria dove, grazie a una proposta politica innovativa e al candidato sindaco Aiello superiamo il 20%”. Così il governatore della Sicilia e leader del Mpa, Raffaele Lombardo, commenta il voto delle amministrative nell’isola.

”Sfioriamo la vittoria al primo turno a Favara e superiamo addirittura il Pd a Ramacca – osserva – Vinciamo a Ferla e Sortino in provincia di Siracusa, mentre a Noto, insieme al Fli, andiamo al ballottaggio con oltre il 40%. Contribuiamo in maniera determinante alla vittoria del sindaco di Porto Empedocle, con un 20% di consensi delle nostre liste”. ”Siamo insomma cresciuti ovunque – conclude – a dimostrazione della credibilità della nostra proposta politica e di governo, con risultati importanti che potevano essere ancora migliori se avessimo trovato la giusta e diffusa sintesi con le forze che compongono il terzo p

7,30 - Calogero Impastato e’ stato eletto sindaco di Montevago, in provincia di Agrigento. Impastato, appoggiato dalla lista “Sindaco Impastato nuovo progetto per Montevago”, ha ottenuto 1.110 voti, pari al 51,51%. Non ce l’hanno fatta Antonella Migliore (“Alternativa democratica”) con 525 voti pari al 24,36% e Franco Scire’ (“Uniti per Montevago”) con 520 voti pari al 24,13%.

Sara’ il ballottaggio del 12 e 13 giugno a decidere chi sara’ il prossimo sindaco di Ramacca, in provincia di Catania. A sfidarsi Giampiero Musumeci, appoggiato da 3 liste (Movimento politico culturale-sviluppo-ambiente-legalita’-ama Ramacca, Mpa e Uniti per Ramacca), che ha ottenuto 2.132 voti, pari al 29,81% e Francesco Zappala’ del Pd, con 1.839 voti, pari al 25,71%. Nulla da fare per gli altri 2 candidati: Francesco Vallone (“Pdl” e Ramacca prima di tutto”) che si e’ fermato a 1.710 voti, pari al 23,91% e l’uscente Giovanni Antonio Malgioglio (“Per sempre Ramacca liberta’ e Autonomia noi Sud” e “Udc-Fli-Api”) con 1.471 voti, pari al 20,57%.

Santi Cirella e’ stato riconfermato sindaco di Falcone, in provincia di Messina. Cirella, appoggiato dalla lista “Continuiamo a crescere”, ha ottenuto 963 voti, pari al 47,11%. Non ce l’hanno fatta Marco Filiti (Falcone citta’ futura) che ha ottenuto 729 voti pari al 35,67% e Francesco Salpietro (Una speranza di luce per Falcone) che si e’ fermato a 352 consensi pari al 17,22%.

Davide Paratore e’ stato eletto sindaco di Antillo, in provincia di Messina. Paratore, sostenuto dalla lista “La nostra terra-Antillo 2011″ ha ottenuto 381 voti, pari al 52,26%. Nulla da fare per l’altro candidato Giovanni Palella (“Lista civica-Uniti per Antillo-Blocco lavoratori antillesi-Dio e popolo e progetto Antillo 2000″) che si e’ fermato a 348 voti pari al 47,74%.

Calogero Beringheli e’ stato eletto sindaco di Caronia, in provincia di Messina. Beringheli, sostenuto dalla lista “Progetto Caronia” ha ottenuto 1.513 voti, pari al 63,04%. Nulla da fare per l’altro candidato Antonietta Agostino (“Risveglio caronese”) che si e’ fermato a 887 voti pari al 36,96%.

Antonino Caselli e’ stato riconfermato sindaco di Torregrotta, in provincia di Messina.

Caselli, appoggiato dalla lista “Per Torregrotta esperienza e lealta’”, ha ottenuto 2.556 voti, pari al 53,71%. Non ce l’ha fatta Pasqualino Natale Timpone (“Torregrotta citta’ aperta”) che si e’ fermato a 2.203 consensi pari al 46,29%.

Vincenzo Buccheri e’ stato eletto sindaco di Sortino, in provincia di Siracusa. Buccheri, sostenuto dalla lista “Sortino Futura” ha ottenuto 2.853 voti, pari al 46,79%. Ex aequo gli altri 2 candidati: Nello Bongiovanni (“Sortino al Centro”) e l’uscente Paolo De Luca (“Con Paolo De Luca per Sortino”) che si sono fermati ciascuno a 1.622 voti pari al 26,60%.

Giuseppe Montesano e’ stato riconfermato sindaco di Vallelunga Pratameno, in provincia di Caltanissetta. Montesano , appoggiato dalla lista “Uniti per rinascere” ha ottenuto 2.082 voti, pari al 96,79%. Nulla da fare per Giuseppe Piraino (Verso il futuro) che si e’ fermato a 69 voti pari al 3,21%.

Michelangelo Giansiracusa e’ stato eletto sindaco di Ferla, in provincia di Siracusa.

Giansiracusa, sostenuto dalla lista “Vivere Ferla” ha ottenuto 781 voti, pari al 40,30%. Nulla da fare per Giuseppe Veneziano (“Ferla al centro – uniti si vince”) che si e’ fermato a 523 voti pari al 26,99%, Paolo Giansiracusa (“Tutti per Ferla”) con 387 voti, pari al 19,97% e Franco Vinci (“Ferla e’ ora di volare”) con 247 voti pari al 12,74%.

Questi i risultati a Campobello di Mazara:

12 sezioni su 14
 

CANDIDATI PARTITI VOTI %
Tumbarello Alfonso Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 526 7.60
Caravà Ciro Movimento per l'Autonomia - Alleati per il Sud - Lista Civica Democrazia e Libertà - PD Partito Democratico 2.598 37.54
Stallone Giuseppe Forza del Sud - Gruppo Sud Nuovo Secolo 825  11.92
Cuttone Vincenzo Popolari e Liberali nel Pdl Movimento Campobelllo di Mazara 326 4.71
Greco Gianvito Gianvito Greco Sindaco Uniti per Cambiarre Sinistra Ecologia e Libertà 993  14.35
Mangiaracina Daniele Vito Alleanza X la Sicilia - Sicilia Vera Forza Campobello Mangiaracina Sindaco 1.246  18.00
La Varvera Dina La Varvera Sindaco - Liberal PLI - FLI - Casini Unione di Centro 407 5.88

 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...